scritto da Phoebes
giovedì 24 Settembre 2009
alle 23:40
Categoria : _vario libri_

E’ da tempo che mi ripeto che le 4 stelline di aNobii mi stanno strette. Alla stragrande maggioranza dei libri che ho letto ho dato 3 stelline, che però in alcuni casi significano “bello bellissimo, m’è piaciuto veramente tanto ma gli manca giusto un pizzico per essere tra i miei preferiti”, altre volte “bello, non mi ha convinto pienamente, ma comunque m’è piaciuto”, con tutte le dovute vie di mezzo. Anche solo una stella in più, mi farebbe davvero comodo!
Non potendo cambiare il sistema di votazione di aNobii, ho pensato che però posso cambiare quello qui sul blog!
In un primo momento ho pensato di usare 5 palline invece che 4, però la cosa avrebbe creato troppa confusione, non mi sarei più ricordata a quali libri avevo dato come voto 4/4 e a quali 4/5! Allora ho pensato di abbandonare le palline, e usare i numeri, ed estendere la votazione fino a 10 (con la sfida dell’alfabeto la votazione era questa, e mi ero trovate bene). Poi per un bel tempo ho lasciato perdere l’idea, e non c’ho pensato più.
L’altro giorno m’è tornata in mente questa cosa, e non so perché ma ho deciso che mi piacciono comunque di più le palline che i voti numerici. Da oggi in poi, perciò, darò a ogni libro un voto in decimi (compresi i mezzi voti). Poiché su aNobii, però, si continuano ad usare le 4 stelline, per non impazzire, faccio un paragone tra le due valutazioni a cui mi riferirò (quasi) sempre:

1 stellina: voto 1, 2 o 3
2 stelline: voto 4, 5 o 6
3 stelline: voto 7 e 8
4 stelline: voto 9 o 10.

I libri precedentemente recensiti per ora rimangono per ora con la votazione in quarti, se un giorno mi andrà, ne “trasformerò” qualcuno. Anche perché la votazione in decimi è una prova, magari mi scoccio, e torno ai quarti. Oppure, perché no? Potrei metterli entrambi. Bo! Vedremo!

EDIT (30/09/09): per ora la votazione in decimi mi piace molto, ho deciso però di mantenere anche quella in quarti, per cui gli ultimi libri hanno due voti. E poi ho deciso di cambiare, e mettere i numeri invece che le palline, perché a colpo d’occhio con così tante palline mi pareva difficile capire che numero era!

EDIT (07/01/10): aNobii ha finalmente deciso di aumentare di una stellina il giudizio ai libri, QUI maggiorni informazioni! :)

Argomenti


3 commenti per Voti

  1. Cami scrive:

    Io uso una votazione mista, praticamente uguale alla tua :D La trovo più comoda, perchè avevo il tuo stesso problema col “vero significato delle stelline” XD

  2. Cami scrive:

    E, a proposito, mi fa davvero molto piacere sapere che seguirai il mio blog! :D

  3. Phoebes scrive:

    Devo dirti la verità: sono rimasta in dubbio se passare direttamente alla nuova votazione, o tenerle entrambe, e ho optato alla fine per questa seconda opzione quando ho visto sul tuo blog che lo fai anche tu! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: