Il cliente


di John Grisham


Mark aveva undici anni e fumava saltuariamente già da due. Non cercava di smettere ma stava attento a non prendere il vizio.

[incipit]

Il piccolo Mark, molto maturo per i suoi undici anni, voleva solo impedire a uno sconosciuto di suicidarsi. Chi avrebbe immaginato che gli sarebbe costato così tanto? Perché l’aspirante suicida è Jerome Clifford, avvocato di Barry “La Lama” Muldanno, e vuole uccidersi perché ha paura. Barry ha ucciso un Senatore degli Stati Uniti, ha nascosto il cadavere che tutta l’FBI sta cercando da mesi, e ne ha rivelato l’ubicazione solo al suo avvocato. Ubriaco e impasticcato, Clifford decide di rivelare questo segreto a Mark, poco prima di spararsi in bocca. Così Mark diventa l’unica persona a conoscere il luogo dove giace il defunto Senatore, oltre, ovviamente, all’assassino.

Sinceramente, non ricordo il motivo per cui ho voluto prendere in scambio questo libro, perché avevo già visto il film, e quando ho iniziato a leggerlo ero un po’ titubante per questo motivo: in un thriller, se togli la sorpresa di sapere cosa succederà, hai tolto la metà del piacere di leggerlo. Invece mi sbagliavo, la lettura è stata comunque molto emozionante! Difficile però figurarmi Reggie Love come viene descritta nel libro: per me ormai ha la faccia di Susan Sarandon! :)

Comunque è stata una lettura proprio piacevole, un bellissimo thriller, con personaggi realistici ed “eccezionali” al tempo stesso. Mark, il protagonista, per esempio, pur essendo più maturo della sua età è molto credibile, specie per via del suo passato, però a volte è proprio uno di quei bambini da film che non fanno mai quello che gli si dice e non lasciano fare ai “grandi” le cose serie, credendosi sempre più in gamba di loro. E ovviamente, la maggior parte delle volte, lo è! ;)

Bellissimo il personaggio di Reggie, peccato che Grisham scriva ogni volta una storia diversa (almeno a quanto ne so) perché mi sarebbe piaciuto leggere qualche altro romanzo con lei come protagonista! :)

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da Nocciola.

Titolo: Il cliente
Titolo originale: The Client
Genere: thriller
Autore: John Grisham (sito ufficiale)
Nazionalità: statunitense
Prima pubblicazione: 1993
Casa Editrice: Mondadori
Traduzione: Roberta Rambelli
Pagine: 474
ISBN: 9788804400103
Provenienza: scambio su anobii, 9 maggio 2009
Link al libro: SITO UFFICIALEGOODREADSANOBII
inizio lettura: 23 marzo 2010
fine lettura: 28 marzo 2010

Sfide

2 pensieri riguardo “Il cliente

  1. Bè, se hai letto già qualcosa di lui e non t’è piaciuto, vuol dire che non fa per te, non credo siano molto diversi tra di loro i suoi libri per sperare che questo qui ti possa invece piacere! :)
    Buon inizio settimana (con un giorno di ritardo) anche a te! :)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.