scritto da Phoebes
lunedì 25 Ottobre 2010
alle 12:22
Categoria : _altro_, _vario libri_

Ho visto questo test carino QUI qualche tempo fa, e m’è venuta voglia di provare a rispondere anch’io!

  1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
    Sì, mi faccio influenzare! Mi piace moltissimo seguire diversi blog letterari, la mia wishlist cresce in maniera esponenziale!! Però non è l’unica cosa che determina le mie scelte. Un fattore importante è sicuramente l’autore: se mi piace, tendo a desiderare di leggere tutta la sua bibliografia! Un’altra cosa che ultimamente mi fa provare nuove letture sono le sfide anobiane: a volte mi è capitato di leggere libri di cui non avevo mai sentito parlare prima (e di amarli anche molto, certe volte!) solo perché mi erano “utili” per qualcuna di queste sfide!
  2. Dove compri i libri, in libreria o online?
    In libreria e online! Preferisco in libreria, mi piace troppo toccare i libri, sfogliarli, guardare le copertine dal vivo, magari leggiucchiare pure un po’… però nella mia città ce n’è solo una piccolina, quindi spesso compro online perché c’è più scelta, e per via dei moltissimi sconti!
  3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
    No, direi proprio che non aspetto!!! Al momento ho più di cento libri da leggere nella libreria di casa che mi attendono!
  4. Di solito quando leggi?
    La mattina se mi sveglio abbastanza presto, prima di iniziare la giornata (qualsiasi cosa devo fare). Mentre preparo il pranzo. Dopo pranzo, prima di ricominciare a studiare. La sera, e in generale nel tempo libro – se non sto al pc come adesso! ;) Quando viaggio in treno. Quando devo aspettare. Quando vado al bagno. Insomma, sempre, appena posso!!!
  5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Sì, certe volte sono stata tentata a prendere un libro invece di un altro perché aveva più pagine! :)
  6. Genere preferito?
    Non ho un genere preferito, credo. Se proprio devo dirne uno, il primo che mi viene in mente è il romanzo storico. Poi mi piacciono molto i fantasy, i gialli, i thriller e la fantascienza.
  7. Autore preferito?
    Tanti!!!! Isaac Asimov, Stefano Benni, Agatha Christie, Dostoevskij, Umberto Eco, Ken Follett, George Martin, la Rowling, Tolkien, Tolstoj, Banana Yoshimoto, Oscar Wilde, Wu Ming…
  8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    Da sempre, per quanto riesco a ricordare! Da piccola mi piacevano un sacco i libri con le storie della buonanotte, oppure quelli che riassumevano i lungometraggi Disney, e già li adoravo a quel tempo! :)
  9. Presti i tuoi libri?
    Purtroppo sì! ;) Dico purtroppo perché diverse volte non mi sono più tornati indietro! :(
  10. Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
    Tempo fa trovavo assurda la mania di alcune persone di leggere più libri insieme, perché io tassativamente non iniziavo un nuovo libro se prima non avevo terminato o, al massimo, abbandonato il precedente. Da quando però sono entrata nel tunnel delle sfide di aNobii, ho preso il “vizio” di leggere più libri contemporaneamente, e non riesco proprio a smettere, ho scoperto che mi piace moltissimo!!! :)
  11. I tuoi amici\famigliari leggono?
    I miei familiari leggono poco. Molti dei miei amici amano leggere, ma nessuno è fissato come me!
  12. Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
    Non ho una media. Dipenda da quanto mi piace il libro, da quanto si fa leggere con facilità, da quanto tempo ho in quel periodo, da quanti altri libri sto leggendo…
  13. Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
    Sì, non posso farne a meno!!!
  14. Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
    Ah!!! Troppo difficile!!! Direi Guerra e Pace e Il Signore degli Anelli: entrambi bellissimi libri, entrambi molto lunghi, quindi, se rimane solo uno di loro, almeno c’è di più da leggere! ;)
  15. Perché ti piace leggere?
    Domanda veramente difficile! Mi piace leggere perché è il passatempo più bello che ci sia! :) Mi piacciono le emozioni che un libro mi sa dare, penso che le storie scritte siano superiori (tranne qualche raro caso) a quelle raccontate in qualsiasi altro modo. Mi piace vivere altre vite, conoscere altri posti, reali o di fantasia, vivere avventure emozionanti, romantiche, drammatiche, divertenti, in ogni caso sempre intense!
  16. Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
    Da piccola, quando la mia passione per la lettura ormai non mi permetteva più di accontentarmi di leggere e rileggere solo i libri che mi venivano regalati, e i miei non mi permettevano di comprare tutti i libri che volevo, ricorrevo spesso alla Biblioteca o agli amici per prendere libri in prestito. Poi, quando ho potuto essere un po’ più autonoma, sono diventata una compratrice compulsiva, e non potevo più riuscire a leggere un libro se prima non me l’ero comprato! Da qualche anno, invece, sono tornata ai prestiti. Mi piange il cuore quando devo restituire un libro, però mi sono resa conto che se voglio leggere tutto quello che desidero, devo un po’ adattarmi, non ce la farei a comprare tutti i libri!
  17. Quale libro non sei mai riuscita a finire?
    L’unico libro che ho dato via senza aver finito è Casi di emergenza di Michael Crichton. Ho abbandonato poi altri libri nella vita, ma sempre con l’idea di riprenderli in mano, prima o poi!
  18. Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
    Raramente. Ci sono delle copertine che mi colpiscono molto, ma di solito deve esserci qualche altro elemento per convincermi ad acquistare il libro. C’è però un libro la cui copertina mi ha colpito tantissimo che ho detto “Deve essere mio!”, e l’avrei preso indipendentemente dal contenuto (che poi comunque mi ha incuriosito): Glennkill.
  19. C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
    Non particolarmente. Dovendo proprio sceglierne una, direi la Feltrinelli, insieme alla Newton per via dei prezzi molto bassi! :)
  20. Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
    Sempre in giro!!! Ma scherziamo, che si può uscire senza?!?!
  21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
    Ogni regalo è sempre bello, ogni libro regalato è ancora più bello! Quello che ricordo con più affetto è il già citato Il Signore degli Anelli.
  22. Come scegli un libro da regalare?
    A meno che non vado sul sicuro sapendo già quale libro desiderava la persona in questione, di solito regalo un libro che ho già letto, che mi è piaciuto, e che credo possa piacere! E’ difficile, comunque! ;)
  23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
    Purtroppo no, perché non ho una sola libreria, ma scaffali, mensole e mobili vari! Se potessi tenere tutti i miei libri non dico tanto in un solo scaffale, ma almeno nella stessa stanza, li ordinerei in ordine alfabetico di autore, e poi in ordine cronologico.
  24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Sì, le leggo sempre, anche quando si trovano alla fine del libro e non a piè di pagina (cosa che mi irrita moltissimo!)
  25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
    Le prefazioni dell’autore sempre. Se sono scritte da altri, quasi sempre, però a fine lettura. Se però sono particolarmente lunghe e/o il libro non mi è piaciuto tantissimo, le salto volentieri.

Argomenti


4 risposte a Indiscrete domande letterarie [TagTime #05]

  1. Paolo I. scrive:

    Mi permetto di rubartelo a mia volta, se non ti dispiace..è davvero molto carino ^_^

    saluti!

  2. Phoebes scrive:

    Certo, fai pure! :)

  3. Fragola scrive:

    Phoebes cara! Questo test è fichissimo e se non ti dispiace te lo rubo! ih ih ih! ^^

    mi è piaciuta tanto la risposta alla domanda “ti lasci influezanre dalle pagine dei libri?”..ahahahah! Effettivamente più sono corposi, più gusto c’è! ;-)

    Alla proxima! Besitos! ^^

  4. Phoebes scrive:

    Ovviamente sono contentissima di farmelo rubare! :)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: