Gioco dell’OSA – II edizione

Sfida proposta da Indiana Books.
Link: aNobiiGRUPPO.
Inizio: 15 ottobre 2010
Fine: 15 aprile 2011
Banner (il tabellone di gioco) realizzato da Indiana Books.

CHE COS’E’ IL GIOCO DELL’OSA?
Intanto OSA non è né un errore di battitura né è legato al verbo “osare” bensì sta per “Orgoglio Sfidomane di Anobii” e penso possa ben calzare come definizione di questa sfida/gioco che riunisce in sé più o meno tutte le sfide fino a ora proposte su Readers Challenge.
Spiegando brevemente cosa la mia mente perversa ha concepito posso dirvi che “Il gioco dell’OSA” è come il suo più celebre antenato “Il gioco dell’oca” un gioco da tavolo, rivisitato però in chiave di sfida anobiana. C’è tutto, dal tabellone al dado da tirare per muoversi di casella in casella, dai segnaposto agli imprevisti e ricompense simil-monopoli… e al posto della prigione c’è il Caffè Letterario! Inoltre dovrete portare a termine delle missioni libresche che vi daranno tanti punti! Ma per capirne di più leggete qui sotto le istruzioni =)

CHI PUO’ GIOCARE?
Tutti! Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre.

QUAL E’ LA DURATA DEL GIOCO?
Il gioco dura 6 mesi.

TABELLONE DI GIOCO
Il tabellone è composto da 100 caselle:
90 caselle missione (di 8 colori diversi)
10 caselle speciali (in bianco)

COME SI GIOCA?
Il Master (Indiana Books) si occupa di “tirare il dado” per ogni giocatore. Il tiro avverrà a giorni alterni, uno sì e uno no, utilizzando il sito random.org, assolutamente imparziale e facile da usare; infatti è sufficiente inserire i numeri da 1 a 6 del dado classico affiancati dal nick del giocatore e cliccare su “randomize” per avere in pochi secondi gli stessi dati inseriti prima in ordine diverso e casuale, il primo della lista sarà il numero corrispondente alle caselle che dovrete percorrere sul tabellone.
Una volta atterrati su una casella vi verrà affidata una missione da portare a termine, le missioni prevedono la lettura di un… che cosa dovrete scoprirlo man mano leggendo sulla casella sulla quale siete capitati. Le missioni sono tutte diverse, quindi avete di fronte a voi 90 possibilità!
A questo punto potrete accettare la missione (dichiarando il titolo del libro scelto che ovviamente rispetti le richieste) oppure rifiutare (in questo caso avrete una penalizzazione, vd. sotto).
Se accettate e portate a termine l’impresa riceverete dei punti (vd. sotto) commisurati alla difficoltà della richiesta e ai paletti che questa pone.
Una volta portata a termine la missione oppure avendola rifiutata il master tirerà di nuovo il dado per voi e potrete proseguire. Arrivati alla casella numero 100 si riparte dalla 1 e così via.
N.B.

  • Non avete limiti di tempo, se non quello dei 6 mesi, per portare a termine le missioni: potete farne una, due, tre o cento, tenete però conto le condizioni per la vittoria (vd. sotto).
  • I libri possono essere riletture e già inseriti in altre sfide.
  • Una volta scelto il libro potrete cambiarlo solo a patto che non abbiate già iniziato a leggerlo, se non lo finirete interverranno le stesse penalizzazioni per il rifiuto.

CASELLE SPECIALI
Casella – 1 punto: Se ci capitate sopra perdete 1 punto
Casella – 3 punti: Se ci capitate sopra perdete 3 punti
Casella – 5 punti: Se ci capitate sopra perdete 5 punti
Casella + 5 punti: Se ci capitate sopra guadagnate 5 punti
Casella + 10 punti: Se ci capitate sopra guadagnate 10 punti
2 caselle “Salta su una missione a piacere”: Se ci capitate sopra potete “teletrasportarvi” su una casella missione a piacere e continuare poi da lì
2 caselle “Acquisti un bonus raddoppia punti”: Se ci capitate sopra riceverete un bonus raddoppia punti da usare su una casella missione a piacere
Casella “Caffè letterario”: se ci capitate sopra, sopraffatti dalla bellezza del Caffè e dalle discussioni erudite perderete il senso del tempo e vi fermerete 2 turni, scaduti i quali tirerò di nuovo il dado e potrete proseguire.

CHI VINCE?
Vince chi al termine della partita, cioè trascorsi i 6 mesi, avrà totalizzato più punti, assegnati secondo lo schema qui sotto e secondo le caselle speciali (vd. sopra).

PUNTI E PENALIZZAZIONI
Caselle color GIALLO: 5 punti
Caselle color VERDE: 10 punti
Caselle color AZZURRO: 20 punti
Caselle color ROSA: 25 punti
Caselle color VIOLA: 35 punti
Caselle color ARANCIONE: 50 punti

Caselle color ROSSO: 75 punti
Casella color ORO: 100 punti
Rifiuto missione/Non compimento missione: – 5 punti

Le mie letture:

  1. 16/10/10 – tiro del dado: 2. Arrivo sulla casella 2 da 35 punti, con la missione: Leggi un libro che abbia in copertina una figura umana, sia ambientato in Europa e sia stato pubblicato per la prima volta nel XXI secolo.
    Ho scelto Otto personaggi in cerca (con autore) di Björn Larsson: questa è l’immagine della copertina, è ambientato per la maggior parte in Svezia, con qualche trasferta in Francia e Italia (comunque sempre in Europa), ed è stato pubblicato per la prima volta nel 2008.
  2. TOTALE FINORA: 35 punti

    02/01/11 – tiro del dado: 3. Arrivo sulla casella 5 da 20 punti, con la missione: Leggi un libro che sia stato pubblicato per la prima volta nel tuo anno di nascita.
    Rifiuto la missione, quindi – 5 punti.
    TOTALE FINORA: 30 punti

    11/01/11 – tiro del dado: 4. Arrivo sulla casella 9: Mi dispiace, perdi 1 punto
    – 1 punto
    TOTALE FINORA: 29 punti

  3. 11/01/11 – tiro del dado: 3. Arrivo sulla casella 12: SALTO A PIACERE. Decido di saltare sulla casella 59 da 75 punti, con la missione: Leggi un libro con il titolo che inizia per “S”.
    Ho scelto Spingendo la notte più in là di Mario Calabresi.
  4. TOTALE FINORA: 104 punti

  5. 23/01/11 – tiro del dado: 6. Arrivo sulla casella 65 da 35 punti, con la missione: Leggi un libro thriller, edito da Nord e scritto da un/a autore/rice nordamerican*.
    Ho scelto La biblioteca dei morti (thriller edito dalla Nord) di Glenn Cooper (autore statunitense).
  6. TOTALE FINORA: 139 punti

    05/02/11 – tiro del dado: 4. Arrivo sulla casella 69 [BONUS 2X]: Hai trovato un bonus che ti permetterà di raddoppiare i punti missione per una casella a piacere, potrai usare il bonus quando vorrai e varrà una sola volta. Per usufruire del bonus ti basterà comunicarmelo in questa discussione al momento dell’accettazione della missione prescelta per il raddoppio punti.

  7. 05/02/11 – tiro del dado: 1. Arrivo sulla casella 70 da 5 punti, con la missione: Leggi un romanzo storico.
    Ho scelto La venere di rame di Lindsey Davis, ambientato nel I secolo a.C.
  8. TOTALE FINORA: 144 punti

    12/03/11 – tiro del dado: 1. Arrivo sulla casella 71 da 35 punti, con la missione: Leggi un libro pubblicato per la prima volta nel XX secolo, con numero di pagine compreso tra 101 e 300 e raffigurata in copertina una cosa.
    Ho scelto La luce fantastica di Terry Pratchett, pubblicato per la prima volta nel 1986, 219 pp e in copertina c’è un libro.
    Non sono riuscita a finire il libro prima della fine della sfida, quindi ho fallito la missione: – 5 punti.
    TOTALE: 139 punti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.