scritto da Phoebes
domenica 7 Novembre 2010
alle 23:41
Categoria : Goldoni

di Carlo Goldoni

Titolo: Il ventaglio
Genere: testo teatrale, commedia
Autore: Carlo Goldoni
Nazione: Italia
Anno prima pubblicazione: 1763
Ambientazione: una villa del Milanese delle Case Nove, XVIII secolo
Personaggi: Evaristo, Candida, Giannina, Barone del Cedro, Conte di Rocca Marina
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 82
Link al libro: ANOBIIGOODREADS



Geltruda: Un titolo di nobiltà fa il merito di una casa, ma non quello di una persona. Non credo mia nipote ambiziosa, né io lo sono per sacrificarla all’idolo della vanità.
Conte: (scherzando) Eh, si vede che voi avete letto le favole.
Geltruda: Questi sentimenti non s’imparano né dalle favole, né dalle storie. La natura gl’ispira, e l’educazione li coltiva.

Un innamorato causa inavvertitamente la rottura del ventaglio dell’amata. Decide così di regalargliene uno nuovo, ma di farlo di nascosto dalla di lei zia a cui ancora non ha rivelato i suoi sentimenti per la nipote. Da questo ventaglio nasceranno una serie infinita di equivoci che comprometteranno non una ma ben due storie d’amore!

Mardi Gras by subaru87 on DeviantArt

La classica commedia degli equivoci, meno comica delle precedenti che ho letto di Goldoni (qui non c’è nessuna maschera), ma comunque deliziosa! Quello che mi è piaciuto di più è stata la ricchezza di personaggi nelle varie scene, alcune fatte solo di movimenti, senza dialoghi. Insomma, ancora una volta, quanto mi piacerebbe vederla rappresentata!!!!

Splendido il personaggio di Giannina: coraggiosa, appassionata, sfrontata, senza peli sulla lingua… mitico il suo botta e risposta col Conte!!! XD

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da struckdumb

Sfide

Dammi 3 parole

Giannina sei mitica!

Un po’ di frasi

Evaristo: (al Barone) Che vi pare questo caffè?
Barone: Mi par buono.
Evaristo: Per me lo trovo perfetto. Bravo, signor Limoncino; questa mattina vi siete portato bene.
[incipit]

È capace di farmi star qui un’ora ad aspettarla. Manco male, che ho questo libro, che mi diverte. Gran bella cosa è la letteratura! Un uomo con un buon libro alla mano non è mai solo.
Conte

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: