Io e il blog

Io sono Phoebes: la passione per la lettura e per i sogni d’avventura della Bella più l’avvenenza fisica e la socievolezza della Bestia*. Difetto purtroppo del loro coraggio. Pregi? Sicuramente ne avrò, ma trovo che siano la parte più noiosa da dire quando si descrive una persona.

Il blog è Il tempo di leggere: il nome deriva da una frase di Daniel Pennac. Amo i libri, e mi piace moltissimo parlare di quelli che leggo, in più da quando ho scoperto aNobii in generale e le sfide in particolare questa passione si è arricchita, espansa, variegata e, anche se mi pareva impossibile, anche ingrandita!! Quindi in pratica questo blog contiene un sacco di miei sproloqui su libri e affini.

Per saperne di più su di me:
Test libresco
Che libro sei?
Indiscrete domande letterarie

(in questi test, o meme, che dir si voglia, le domande tendono a ripetersi, ma siccome li ho fatti in periodi diversi, le mie risposte sono spesso diverse)

se volete linkarmi

Rubriche & Affini

Alcune (non tutte, purtroppo, anzi molto poche) recensioni tradotte in inglese (il link porta al di fuori del blog)
Riassunti mensili di quel che è accaduto sul blog e tra i miei libri.
Un’immagine di una pagina di un libro che sto leggendo.
Rubrica dedicata alle recensioni dei film, due o più nello stesso post, spesso raggruppati per genere o per qualcosa che li accomuna.
Tag, meme e simili che ogni tanto mi diverto a fare anch’io.
Resoconti di incontri con gli autori.
Alcune cose interessanti trovate girovagando tra i blog altrui e sul web in generale. Pubblicato il lunedì.
Meme che ne riunisce due diversi, dai blog The Broke and the Bookish e Bibliomania, che ci invita a creare classifiche libresche a tema. Pubblicato il martedì.
Lo scopo di questa rubrica è quindi fare una chiacchierata su cose che vedo, sento, leggo, eccetera, a proposito di arte e simili.
Rubrica ideata da Bulimia letteraria. Ogni giovedì verrà pubblicata una citazione che mi ha colpita inerente al tema, proposto dal blog, indicato nel titolo del post. Pubblicato il giovedì.
Meme settimanale creato dal blog Una Fragola al Giorno che consiste nel raccomandare un libro su un determinato argomento, diverso ogni settimana. Pubblicato il venerdì.
Meme settimanale creato da Sugar & Snark riguardante le copertine: ogni settimana viene postato un tema su cui basarsi per scegliere le nostre cinque copertine preferite. Pubblicato la domenica.

Valutazioni

Un breve schema per spiegare le correlazioni tra orologini (ovvero le stelline anobiane) e voti numerici e come li intendo io. Mezzi voti e mezzi orologini sono ovviamente a metà tra le due definizioni.

orologini voto in decimi giudizio
Semplicemente la cosa più brutta che abbia mai letto!
Mai dato questo voto, e probabilmente (spero!) non lo darà mai a nessun libro!
Brutto brutto brutto!
Brutto. Grandissima delusione!
Non m’è piaciuto, ma c’è comunque qualcosa che ho apprezzato.
Carino ma niente di che, gli manca ancora qualcosa per raggiungere la sufficienza.
Bellino. Non mi ha proprio soddisfatto, ma comunque il mio giudizio è positivo.
Decisamente bello!
Molto bello! M’è proprio piaciuto!
Bellissimo!!!!! L’ho adorato! Consigliatissimo!!!
Capolavoro!!! Che dire di più?

info varie sul blog

questo blog è on-line dal 16 aprile 2004

"il tempo di leggere" fa parte di

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


* Il riferimento a La Bella e la Bestia deriva dal fatto che l’avatar che usavo quando ho scritto questa pagina del blog era QUESTO, dedicato a Belle, e da questo spunto ero partita per provare a descrivermi.

8 commenti per Io e il blog

  1. Massimiliano scrive:

    Ciao, mi piacerebbe che fossimo amici di blog, se ti va, se ti piace il mio blog sulla letteratura (buttaci un occhio e magari partecipa se ti va, sembri forte tu). Non so possiamo interagire, linkarci. Ciao e grazie eventualmente.

  2. Phoebes scrive:

    Ciao! Grazie mille della visita! :) Mi sono iscritta ai feed del tuo blog, presto verrò a farci una capatina!

    Ok per lo scambio di link, ti aggiungo subito! :)

    CIAO!

  3. Davide scrive:

    Bel blog, molto spontaneo e pieno di brio. Mi sono permesso di mettere un link su “Scrivi un Libro”, blog che vuole dare consigli e informare su concorsi e festival in ambito letterario. Spero che la cosa le faccia piacere.
    A presto,
    Davide Novello

  4. Phoebes scrive:

    Grazie mille Davide! Il blog mi sembra molto interessante, lo terrò sicuramente d’occhio! Ciao, e grazie ancora! :D

  5. sarah angus scrive:

    ciao!
    curo un sito internet (ancora neonato) in cui oltre a scrivere di moda, cinema e musica mi occupo anche di letteratura. Ogni settimana seguo una tematica con cui collego i vari articoli tra di loro, quindi puoi capire quanto sia impegnativo come progetto; per questo ti scrivo per dirti di contattarmi nel caso volessi partecipare con un articolo o anche semplicemente con un suggerimento letterario. Il tuo aiuto sarebbe apprezzatissimo!

    Ti faccio i miei complimenti per il blog, e soprattutto per i libri selezionati per i gruppi di lettura.

    Sarah Angus.

    • Phoebes scrive:

      Ciao!
      Ho dato un’occhiata al tuo sito e mi sembra molto interessante, lo seguirò con piacere. Se potrò essere d’aiuto con qualche suggerimento, lo farò con piacere! Articoli, te lo dico sinceramente, non me la sento di farli, faccio già fatica a stare dietro a questo blog!

      Ciao,e grazie della visita e dei complimenti!

  6. Bisu scrive:

    Ciao!
    ho dato un’occhiata al tuo blog e mi sembra molto molto bello, complimenti!
    Io e alcune amiche abbiamo da poco aperto un blog (http://insanebazar.blogspot.com) se passi a trovarci e mi fai sapere cosa ne pensi accetterei una tua opinione molto molto volentieri.
    Grazie!
    Bisu di Insane Bazar


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: