MMXXIII meme [TagTime #25]

Tag e Meme… prima o poi capirò qual è la differenza! Intanto mi diverto a farli, sugli argomenti che più amo, e quindi ecco nata una nuova rubrica!
[L’immagine dei libri utilizzata nel logo è di Home Designing]

Il 2023 è stato per me l’anno del blocco del lettore, per fortuna pare al momento superato, però con le recensioni sono sempre molto indietro, per cui anche questo recap annuale arriva con parecchio ritardo, ma non ci volevo rinunciare!

Intanto QUI c’è il mio Anno in Libri su Goodreads.

Quanti libri hai letto nel 2023?

Solo 16, fallendo quindi l’obiettivo di 20 che mi ero posta. Considerato però che per metà anno circa ho avuto il blocco del lettore, alla fine è andata meglio del previsto!

E quante pagine?

Anche qui non ho raggiunto il mio obiettivo: volevo leggere 4000 pagine, ne ho lette solo 3080. Però, ancora, non male tutto considerato!

Il miglior libro letto?

Il libro a cui ho dato il voto più alto nel 2023 è stato ¡Contemos 5 ranas! di Pato Mena, un libro per bambini in spagnolo carinissimo ma cortissimo. Volendo scegliere un preferito tra i libri veri e propri scelgo N or M? di Agatha Christie che mi ha piacevolmente sorpreso!

E il più brutto?

Il voto più basso che ho dato quest’anno è stato un 5 (3 stelline), quindi comunque non male perché non ho avuto grandissime delusioni. Questo voto l’hanno ricevuto due libri che quindi a pari merito di aggiudicano il titolo di più brutto dell’anno: Giallo Natale di AAVV e Hawkeye: The High, Hard Shaft di Fabian Nicieza e Stefano Raffaele.

Il libro più vecchio che hai letto?

Edipo Re di Sofocle, rappresentato per la prima volta tra il 430 e il 420 a.C..

E il più recente?

Niente di vero di Veronica Raimo è del 2022, per i miei standard veramente nuovissimo!

Il libro più lungo?

Niente mattonazzi quest’anno! Il libro più lungo che ho letto (Raven Black di Ann Cleeves) aveva solo 375 pagine.

Quello più corto?

Con solo 52 pagine (sarebbero 104 col testo originale a fronte, ma non lo leggo quello!) si aggiudica la palma di libro più corto le Baccanti di Euripide .

Qual è invece il libro con il titolo più lungo?

Spiriti & Creature del Giappone di Lafcadio Hearn e Benjamin Lacombe: 31 caratteri, 27 senza contare gli spazi.

E quello col titolo più corto?

Con soli 6 caratteri (addirittura solo 4 senza contare gli spazi) vince N or M? di Agatha Christie.

Il libro più popolare su Goodreads?

The Body in the Library (C’è un cadavere in biblioteca) di Agatha Christie è presente in quasi 200 000 librerie! (199 490 per la precisione).

Il libro col voto più alto su Goodreads?

Con una votazione media di 4,51 stelline vince ¡Contemos 5 ranas! di Pato Mena che, effettivamente, è adorabile!

I libri più letti dello stesso autore quest’anno?

Scontatissimo perché sto cercando di completare la vastissima bibliografia di questa autrice, quindi cerco di leggere un suo libro il più spesso possibile: Agatha Christie, ovviamente, con 5 libri letti nel 2023.

I generi più letti?

Vista la risposta alla domanda precedente, è un po’ scontato anche qui che il genere da me più letto è stato il giallo (7 libri). Dopo di questo vengono fumetti (3 libri) e teatro (2 libri).

Quanti libri scritti da autori italiani?

Solo 4, che su 16 sono un po’ pochini.

Quanti non europei né statunitensi (che costituiscono solitamente la maggior parte delle mie letture)?

Zero: quest’anno ho osato davvero pochissimo, ma ci sta pure, perché viste le difficoltà che ho avuto mi sono rifugiata su letture più familiari possibile.

Quanti libri sono stati scritti da una donna?

Sette, ovvero il 44%, tutto sommato non male.

Quanti facevano parte di una saga?

Otto in totale, ma solo 6 continuavano saghe già iniziate, gli altri due erano un primo libro, quindi ho anche iniziato due nuove saghe! XD

Quanti in una lingua diversa dall’italiano?

Sei, non male, ma soprattutto quest’anno ho letto il mio primo libro in spagnolo! Ok, era un libro per bambini, ma sono contenta lo stesso! XD

Quanti fumetti?

Solo 3, fallendo quindi il mio proposito di leggerne almeno 5!

Dei libri letti quanti erano ebook?

Otto, esattamente la metà! In effetti ho preso l’abitudine di leggere contemporaneamente un libro cartaceo e un ebook, e a quanto pare sono stata piuttosto costante nel farlo!

Quanti libri comprati?

Quattordici!!! Quando riuscirò a smaltire i non letti se ogni anno compro quasi quanti libri leggo?!?! XD

A che punto è la TBR list?

Ecco, appunto! XD A inizio 2023 erano 136, a fine anno erano 134, il che non fa una piega: 16 libri letti, 14 acquisti, il totale è meno 2! Ma, come dico sempre: meglio pochissimi in meno che qualcuno in più!

Extra Libros

Non ho commentato nulla quest’anno in questo ambito, tranne Naruto visto che oltre al manga ho visto anche l’anime, anche se lettura e visione sono avvenute entrambe nel 2022! la mia rapidità nel commentare Le cose è proverbiale! XD

Bene, anche per quest’anno abbiamo finito!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.