LunedìLink 2013 (9)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là e la postavo una volta ogni tanto. Ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (anche se conoscendomi non so quanto riuscirò a tener fede a questo appuntamento!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse (tranne il tè di cui parlo già QUI). Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.
Faccio tutto questo senza chiedere il permesso ai rispettivi blogger, ma immagino non dispiacerà questa citazione, visto che mi limito a linkarli! :)

Seguo veramente troppo blog!!! Prima usavo Google Reader, ma quando qualche tempo fa ne è stata annunciata la chiusura mi sono buttata su Feedly che forse mi piace anche di più. Fatto sta, comunque, che basta che non mi collego per un solo giorno, e i post arretrati diventano qualche centinaio!!! Che a smaltirli tutti mi ci vogliono poi un sacco di giorni! E vorrei diminuirli, cancellare qualche blog… ma proprio non gliela fo! :)
Bando alle ciance, vediamo quali link ho accumulato questa settimana! :)

Nuove aggiunte alla wishlist

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

[L’immagine dei libri utilizzata nel logo “wishlist” è di Oaleph]

Notizie su libri&simili

Ho scoperto grazie a La Fenice Book che il 30 maggio è prevista l’uscita della seconda dozzina di titoli per la collana LIVE della Newton & Compton. Purtroppo (o per fortuna, dicono il mio portafogli e il mio strabordante scaffale dei non letti!!!) questi 12 titoli ce li ho o li ho letti tutti tranne uno! Vediamo quali sono:

  • Uno, nessuno e centomila / Luigi Pirandello (n. 13). Possiedo questo libro in un’altra edizione, e l’ho già letto (e commentato QUI).
  • I dolori del giovane Werther / Johann Wolfgang von Goethe (n. 14). Già posseduto, letto e commentato (QUI) anche questo, e anche questo in un’altra edizione.
  • Sherlock Holmes. Uno studio in rosso / Arthur Conan Doyle (n. 15). Anche questo già lo possiedo e l’ho letto e commentato (QUI). La mia edizione è sempre della Newton, ma il Mammut con tutti i romanzi e i racconti su Sharlock Holmes. Questa è la prima avventura del geniale detective, ve la consiglio, a meno che non sapete già che vi piacerà, e allora consiglio di comprare il Mammut come il mio! :)
  • La lama del rasoio / Massimo Lugli (n. 16). Questo è l’unico contemporaneo di questa ondata, e l’unico che non ho né ho letto, quindi… bè… lo comprerò di sicuro! Non posso proprio lasciar passare questa ondata senza fare nemmeno un acquisto!
  • Aforismi / Oscar Wilde (n. 17). Devo andare a controllare, ma penso che la copia degli aforismi che possiedo, edizione Centopaginemillelire, sia uguale a questa. Peccato perché la copertina è proprio bella! :) Il libro l’ho già letto secoli fa, quindi non posso neanche provare a commentarlo… magari questa uscita potrebbe essere uno sprone per rileggerlo! :)
  • Una stanza tutta per sé / Virginia Woolf (n. 18). Questo non l’ho ancora letto, ma ultimamente l’ho nominato più di una volta, perché fa parte dei must read di quest’anno! La mia edizione è anche questa dei Centopaginemillelire, e stavolta devo dire che non mi dispiace, perché questa nuova, anche se bellina, è un po’ troppo rosa per i miei gusti!
  • Il libro del Tao / Lao-Tzu (n. 19). Anche questo libro lo possiedo nell’edizione Centopaginemillelire, e l’ho già letto e commentato. Una lettura interessante, e una bellissima copertina in questa nuova edizione!
  • Il profeta / Kahlil Gibran (n. 20). Questo libro ce l’ho in una diversa edizione sempre della Newton, in un volume che contiene anche Il giardino del profeta. Quest’ultimo non l’ho ancora letto, mente il primo lo lessi eoni fa, e ricordo mi piacque molto. Come per gli Aforismi di Wilde potrebbe essere anche questa una buona occasione per riprenderlo in mano, anche se ho un po’ paura che a distanza di tutti questi anni la filosofia di Gibran possa risultarmi noiosa!
  • La metamorfosi / Franz Kafka (n. 21). Di Kafka possiedo il volume La metamorfosi e altri racconti della Feltrinelli, di cui ho commentato solo Nella colonia penale. La metamorfosi l’ho comunque letto, un sacco di tempo fa anche questo, e ricordo non mi era piaciuto affatto. Mi riprometto sempre di riprovarci con questo autore, che forse non era il periodo giusto quando l’ho letto la prima volta… vedremo!!
  • Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde / Robert Louis Stevenson (n. 22). Letto anche questo, in un volumone dal titolo “I GRANDI ROMANZI DELL’ORRORE”, sempre della Newton. Ho letto tutti i romanzi contenuti in quel libro, ma ne ho recensiti pochi, perché gli altri li avevo letti prima, compreso questo. Ricordo di esserne rimasta un po’ delusa… ma anche stavolta non posso negare che questa uscita mi fa venire voglia di riprendere il volumone in mano, e rileggere almeno questo qui, e magari anche Dracula, che invece mi piacque molto e vorrei proprio poter recensire qui sul blog…
  • Cuore di cane / Michail A. Bulgakov (n. 23). Questo l’ho letto in un’edizione diversa presa in Biblioteca (commentata QUI). Mi era piaciuto, quindi sarei quasi tentata di comprarlo… ma il fatto è che non mi era piaciuto così tanto da volerlo rileggere, quindi… non so!
  • La casa stregata / Howard P. Lovecraft (n. 24). Dulcis in fundo: neanche questo lo possiedo, l’ho letto in prestito nella vecchia edizione Centopaginemillelire, e ricordo non mi era piaciuto, quindi di sicuro non lo ricomprerò. Molto bella la copertina, però!

E voi? Pensate di comprarne qualcuno?

Altro

Vi lascio ancora una volta con un’immagine riguardante i libri, stavolta animata. Esprime un sentimento che mi sento di condividere appieno!



[fonte: Tumblr]

4 pensieri riguardo “LunedìLink 2013 (9)

  1. Fantastica l GIF :D

    Anche io mi sono convertita a Feedly, mi ci trovo divinamente. Però sono meno buona di te, mi sono “costretta” a fare un po’ di pulizia e ho tolto alcuni blog cui comunque non davo più molta attenzione.

    Non comprerò nessuno dei 0.99, ma condivido comunque la tua disapprovazione per la copertina della Woolf.

  2. La casa stregata di Lovercraft potrei comprarlo, così, per avere un pò di brivido…
    il rosa associato Virginia Woolf non si può sentire… ma Una stanza tutta per sé dovresti davvero leggerlo prima o poi… :-)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.