Home » _gruppi di lettura_ » Guerra e Pace – libro I, Parte Prima, cap. XV-XXV Guerra e Pace – libro I, Parte Prima, cap. XV-XXV Pubblicato domenica 16 Marzo 2008; 12:51domenica 31 Agosto 2025; 16:41 da PhoebesLascia un commento Pagina principale ← Libro I, Parte Prima, cap. I-XIV Libro I, Parte Seconda → ATTENZIONE SPOILER! Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento. Leggete a vostro rischio e pericolo! L’avvenimento più importante di questa seconda tranche di lettura è sicuramente la morte del conte Besuchov. Ho trovato interessante soprattutto la descrizione del modo in cui tutti i personaggi reagiscono alla cosa, i diversi atteggiamenti che hanno al suo capezzale. Pierre, per esempio, che decide di fare tutto quello che gli dicono gli altri perché, evidentemente, si deve fare così. La principessina Sophie, la “più giovane delle principessine&”, che ride della goffaggine di Pierre. Vasilij e la “maggiore delle principessine” che complottano, e poi Anna Michailovna. Lei, veramente, dà il peggio di sé (o il meglio, se vogliamo, nel senso che esprime a pieno tutte le caratteristiche del suo personaggio): se nella prima parte potevo anche comprenderla (per il figlio era disposta anche a perdere la dignità) in questa proprio non ci riesco. Viene fuori tutta la sua bassezza. Ora, Vasilij e la principessina non sono certo dei santi, anche loro volevano imbrogliare, ma lei mi è sembrata davvero la peggiore! Poi la scena di sposta in campagna, a Lysye Gory, tenuta della famiglia Bolkonskij, e conosciamo Marja, la sorella di Andrej, e il principe loro padre. Altre mirabili descrizioni, tutti e due! La principessina, soprattutto, mi piace molto. Verrebbe per la verità da trovarla odiosa, così sottomessa, sempre impaurita, triste e depressa, bigotta al massimo… però a me fa simpatia! Soprattutto per la descrizione dei suoi occhi, che si illuminano e la rendono attraente pur non essendo bella, senza che lei riesca però mai ad accorgersene. Anche Andrej mi piace molto, non posso fare a meno di amarlo come personaggio. Mi ha colpito fin dalla sua prima apparizione. La tenuta dei Bolkonskij, dice il mio libro in nota, nelle descrizioni ricorda molto quella dello stesso Tolstoj. Non so per quale motivo l’autore abbia deciso di far vivere i Bolkonskij a “casa sua”, ma mi piace vederlo come un segno dell’affetto che anche lui provava per questa famiglia e in particolare per Andrej. In generale, comunque, questa seconda tranche di lettura è stata ancora più ricca e interessante della precedente! Pagina principale ← Libro I, Parte Prima, cap. I-XIV Libro I, Parte Seconda → Condividi: Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook Condividi su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Tumblr Condividi su Bluesky (Si apre in una nuova finestra) Bluesky Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa Mi piace:Mi piace Caricamento in corso… Correlati