La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo – COMMENTO GENERALE

Mi dispiace dire che questo libro non mi è piaciuto affatto. Ero entusiasta prima di iniziare a leggerlo, perché la trama mi incuriosiva moltissimo, e i commenti erano tutti più che lusinghieri. Invece io l’ho trovato brutto. Tanto non mi piaceva, che ad un certo punto non riuscivo più ad essere obiettiva, ogni episodio, situazione o personaggio mi risultava odioso e stupido. La curiosità di sapere come proseguiva la storia un po’ c’era, ma la maggior parte delle volte rimanevo assai delusa. L’ho anche finito in anticipo di una settimana, un po’ appunto perché ero curiosa, un po’ perché non vedevo l’ora di levarmelo dalle scatole!

La storia è senza dubbio originale, una visione del viaggio nel tempo che non avevo mai né letto né visto: la capacità di viaggiare di Henry non è altro che una malattia genetica. Poi, al contrario della stragrande maggioranza di storie sui viaggi che conosco, qui incontrare se stesso per Henry è normale, lo fa spessissimo, e tra l’altro erano tra le parti che preferivo. In particolare le riflessioni che nei vari Henry venivano suscitate dagli incontri coi suoi doppi erano molto affascinanti e, come ho già detto, una novità per quanto riguarda la letteratura (almeno quello che conosco io) sui viaggi nel tempo.

Che cos’è allora che non mi è piaciuto? Bè, praticamente tutto il resto, in primis la storia con Clare: a parte alcuni rari momenti, è quanto di più lontano dal romanticismo io abbia mai letto. Ma si può chiamare amore il loro, se è così pilotato? Più che destinati, a me sembrano obbligati ad amarsi. Per tutto il libro prendono “decisioni” forzate per via di quello che Henry ha visto nel futuro, e la cosa più brutta è che non si comportano dicendo tipo: le cose andranno così, lo sappiamo già, qualunque cosa facciamo il nostro futuro lo conosciamo già. Subiscono ancora più passivamente di così le cose, il loro modo di vedere è: le cose andranno così, lo sappiamo già, quindi sbrighiamoci a farle andare così.
Neanche presi singolarmente Henry e Clare mi stavano poi particolarmente simpatici, e più leggevo più mi parevano mentalmente disturbati, altro che cronoalterazione!
Il personaggio di Alba, la figlia di Clare e Henry, mi piaceva molto, invece, peccato non le sia stato dato più spazio.

Non ho da esprimere un parere positivo neanche sullo stile della Niffenegger. Come più volte è stato notato anche nel GDL, non c’era differenza tra il punto di vista di Clare e quello di Henry. Mi veniva da pensare a Non buttiamoci giù di Hornby, che se lo apri a caso e leggi qualche frase subito capisci di quale personaggio è il punto di vista. Ecco, qui era tutto il contrario: leggevo, e a volte mi dimenticavo chi è che stava parlando.
La storia, poi, è piena di contraddizioni. Quisquiglie, certo, se il libro mi fosse piaciuto non credo c’avrei dato peso, ma in questo caso hanno contribuito al mio giudizio negativo.
Infine, i personaggi. Come ho detto, non mi sono piaciuti, ma soprattutto non sono riuscita a sentirli vivi, non mi ci sono affezionata neanche un po’!

Insomma, nel complesso, trovo che l’autrice abbia avuto una bellissima idea iniziale, ma che poi l’abbia rovinata creando due protagonisti poco piacevoli e una storia d’amore insulsa. Non che manchino del tutto i momenti belli e/o romantici: ci sono, ma non bastano a compensare le brutture del resto del romanzo. Per questo non posso dare a questo libro più di 2 stelline. Neanche di meno, comunque: come ho detto, qualche pezzo bello c’era (specie all’inizio e nel finale), e, soprattutto, s’è fatto leggere proprio con facilità, cosa abbastanza insolita per quanto mi riguarda, perché di solito quando un libro non mi piace lo leggo con fatica e lentezza.

Peccato solo per la grandissima delusione! :(

Gli altri commenti a questo libro sono tutti QUI.

2 pensieri riguardo “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo – COMMENTO GENERALE

  1. NOOOOO e pensare che anche io voglio leggerlo da una vita! Me ne hanno parlato sempre tutti così bene… peccato, mi dispiace per la tua delusione :(
    Poi quando lo leggerò vedremo se i nostri pareri coincideranno!

  2. Come ho già consigliato ad un’altra persona: leggilo, e non dar retta al mio commento! Pare che piaccia da morire a tutti questo libro, su aNobii ha una media di 4 stelline, e anche nel gruppo di lettura a cui ho partecipato la maggior parte della gente lo adora. Per cui non far caso al mio parere! ;)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.