La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo – pp 404-500

← pp 319-403

Ultima tranche di lettura, finita con una settimana d’anticipo, un po’ perché ero curiosa, un po’ perché non vedevo l’ora di levarmi dalle scatole questo libro.
Ho cercato di essere il più obiettiva possibile nel giudicarlo, e devo dire che in questi ultimi capitoli qualcosa di bello c’è. Ma poco.
Clare e Gomez mi fanno abbastanza schifo. Già avevo sopportato poco quando Clare confessa a Henry il suo tradimento: oh, sì, che immane tragedia essere andata a letto con un altro uomo prima ancora che Henry ti conoscesse… il fatto che quell’uomo fosse fidanzato con la tua migliore amica, è assolutamente irrilevante! Non che Charisse mi faccia troppa pena, visto che è sempre stata ben coscia di tutto, e quindi se l’è un po’ voluto lei.
Ma rifarlo dopo la morte di Henry? Quando non si può più dare la colpa alla giovinezza o all’ubriacatura? E ovviamente il pensiero di Charisse non sfiora nemmeno per un momento Clare… e poi, che diamine significa “ora sei tu a viaggiare”?

Come ho detto, qualcosa di positivo comunque c’era. Alba, innanzi tutto, peccato non le sia stato dato più spazio come personaggio.
Poi, mi è piaciuto molto il saluto di Henry per lettera, il suo “ci rivedremo” a Clare, perché un giorno l’ha incontrata nel futuro, da vecchia. E’ stato molto altruistico da parte sua, perché per lui quello non è il futuro, bensì il passato. Sarà Clare a rivederlo, lui invece non la rivedrà più.
E’ durato poco, comunque, perché subito dopo questa scena che mi ha anche un po’ commosso, c’è quella di Gomez e Clare.

Insomma, una delusione cocente questo libro! A breve il mio “sfogo” nel commento generale, senza spoiler.

COMMENTO GENERALE →

Gli altri commenti a questo libro sono tutti QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.