Zorro

L’inizio della leggenda
di Isabel Allende

Questa è la storia di Diego de la Vega e delle circostanze che fecero di lui il leggendario Zorro.
[…]
Mi sento in obbligo di narrare queste avventure perché servirebbe a poco che Diego rischiasse la propria vita in nome della giustizia, se poi nessuno lo venisse a sapere.
[…]
Esistono ben pochi eroi dal cuore romantico e dal carattere amabile. Diciamoci la verità: non c’è nessuno come Zorro.

[incipit]

Il segnalibro che ho usato durante la lettura.

Un giorno gli eredi dei diritti di Zorro si resero conto che l’eroe compariva in innumerevoli film, telefilm, cartoni e fumetti ma non era ancora entrato nel mondo della letteratura “seria”. Così cominciarono a cercare uno scrittore che potesse colmare questa lacuna. Avevano bisogno di qualcuno che, come Zorro, conoscesse bene la California e pensasse in spagnolo, che avesse esperienza di ricerche storiche e desse una sensibilità latina al mito messicano americano del difensore dei deboli. Così si rivolsero alla Allende. Scelta azzeccatissima, direi.

Come dice il sottotitolo questo romanzo racconta la genesi di Zorro, la nascita dell’eroe, potremmo dire. Un po’ come ha fatto il cinema per Batman con Batman begins. E questa forse è stata l’unica nota negativa del romanzo, in quanto mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più sul “dopo” Zorro, invece che sul prima. Ma non posso incolpare il libro per questo, se parla dell’inizio della leggenda, quello dovevo aspettarmi! ;) Quindi 3 stelline* piene, per un libro emozionante, ben scritto, travolgente. Sarà che era nella sfida della nazionalità che stava per scadere, ma me lo sono proprio divorato con piacere!

La Allende è così. Lo ricordo ne La casa degli spiriti: ti dice che avverrà qualcosa, anni dopo, quindi parecchie pagine dopo, e quando il momento arriva, pur sapendo già cosa accadrà, l’emozione non è minore che se non sapessimo. Così di Zorro sappiamo la storia, sappiamo quello che succederà dopo, ma la suspense c’è comunque.

L’ex-libris è stato realizzato da Nebula Queen.

Titolo: Zorro
Sottotitolo: L’inizio della leggenda
Titolo originale: El Zorro – Comienza la leyenda
Genere: storico, avventura
Nazionalità: cilena
Prima pubblicazione: 2005
Ambientazione: California e Spagna, 1790-1840
Personaggi: Diego de la Vega (aka Zorro)
Casa Editrice: Feltrinelli
Traduzione: Elena Liverani
Provenienza: Libreria, 10 marzo 2008
Link al libro: GOODREADSANOBII
inizio lettura: 20 giugno 2008
fine lettura: 27 giugno 2008

Sfide


* Con il nuovo sistema di valutazione di aNobii a 5 stelline invece che 4, il libro guadagna una stellina in più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.