Il Diario di Bridget Jones – 2^ Tappa
da Maggio ad Agosto (compreso)

Pagina principaleCommento su OF&NF
← 1^ Tappa
3^ Tappa →

Anche questa settimana ho finito subitissimo i capitoli della tappa! Ma non ci posso fare niente: Bridget ti cattura, non smetterei mai di leggere!!

Tra le altre cose, un quesito mi è sorto durante la lettura di questi mesi di diario: ma che razza di videoregistratori avevano in Inghilterra? Capisco che programmarlo in modo da farlo partire da solo all’ora prestabilita possa essere un po’ complicato (io comunque l’ho sempre fatto tranquillamente!), ma addirittura non essere in grado di registrare là per là! Sul mio bastava premere un pulsante, al massimo due! :)

Comunque… povera Bridget! Ovviamente già sapevo che il caro Daniel era un gran fedifrago, ma mi è comunque dispiaciuto moltissimo ri-scoprirlo insieme a Bridget! E non ricordavo che si sposasse con la gigantessa bionda, addirittura!
Bridget ovviamente ci sta male, ma è indubbio e scontato che uno così è meglio perderlo che trovarlo. Specie quando questa brutta situazione dà alla nostra Bridget lo spunto per dare finalmente una svolta alla sua carriera, cambiare lavoro, e realizzare finalmente il suo sogno di andare in televisione! :D

Continuo ad amare molto lo stile della Fielding, la pagine di diario si leggono con facilità, anche le più lunghe. Mi piace poi molto la sua ironia, in particolare in queste pagine c’è un pezzo che ho riportato in basso, squisitamente autoironico sull’incapacità degli inglesi di godersi l’estate! :)

Nel blog Old Friends & New Fancies, dove convergono tutti i commenti dei partecipanti al GDL, ci si è dati come obiettivi (oltre, ovviamente, a quello di divertirsi) di confrontare questo libro con Orgoglio e pregiudizio (a cui è dichiaratamente ispirato), con il film, e con la versione originale, su cui gentilmente ci illumina chi sta leggendo in inglese. Bè, sarei proprio curiosa di sapere com’era in originale il brano in cui, nella mia versione, Bridget nomina Cicciolina! Che cretinata tradurre così!

Un po’ di frasi

Come Tom non si stanca mai di ripetermi con voce sepolcrale, posandomi una mano sul braccio e guardandomi negli occhi con uno sguardo da far paura: “Solo le donne hanno le mestruazioni”.
(Pagina 139)

“Sto invecchiando precocemente.”
“Oh, per l’amor del cielo! E’ colpa di quella strega di Rebecca, vero? Shazzer mi ha raccontato la vostra conversazione su Magda. E’ ridicolo. Dimostri sì e no sedici anni.”
Adoro Tom. Al momento ho avuto il sospetto che stesse mentendo, ma adesso mi sento lo stesso molto più su di morale, perché se ne dimostrassi quarantacinque Tom di certo non mi avrebbe mai detto che ne dimostro sedici.
(Pagina 155)

Invidio la vita estiva sul continente, dove gli uomini, con eleganti abiti leggeri e occhiali da sole firmati, gironzolano senza fretta nelle loro eleganti auto con aria condizionata, magari fermandosi in qualche piazza antica per bere un citron pressé ai tavolini ombreggiati di un caffè, del tutto indifferenti al sole perché sanno per certo che continuerà a brillare per tutto il fine settimana, quando potranno andare a sdraiarsi tranquillamente sui loro yacht.
E’ sicuramente per questo che, da quando abbiamo cominciato a viaggiare e a rendercene conto, la nostra sicurezza nazionale ha cominciato a sbiadire. Immagino che le cose potrebbero cambiare. Si vedono sempre più tavolini sui marciapiedi. Gli avventori riescono a starvi seduti in tutta tranquillità, ricordando solo ogni tanto il sole e orientandovi la faccia con gli occhi chiusi, lasciandosi andare a larghi sorrisi ai passanti – “Guardate, ci stiamo godendo una bevanda rinfrescante in un caffè all’aperto. Possiamo farlo anche noi!” – e indugiando solo brevemente a espressioni d’angoscia che sembrano voler dire: “Non dovremmo essere a una rappresentazione all’aperto di Sogno di una notte di mezza estate?”
(Pagina 157)

Quando sono emersa dal bagno, Daniel era sdraiato sul letto e rideva. “Ti ho trovato una nuova dieta”, ha detto.
“Dunque tu mi trovi grassa.”
“D’accordo, è così. E’ molto semplice. Non devi mangiare niente che ti toccherà pagare con i tuoi soldi. All’inizio della dieta sei una maialotta e nessuno ti invita fuori a cena. Poi perdi peso e diventi tutta gambe e con i fianchi tipo maniglie dell’amore, e la gente comincia a invitarti fuori a mangiare. Appena metti su qualche etto, gli inviti diminuiscono e poi smettono del tutto, e tu ricominci a perdere peso.”
“Daniel!” sono esplosa. “E’ l’idea più sessista, grassista e cinica che abbia mai sentito!”
“Non fare così, Bridget. E’ l’estensione logica di quello che pensi tu. Continuo a dirti che le gambe da insetto stecchino non piacciono a nessuno. Gli uomini vogliono un sedere in cui si possa parcheggiare una bicicletta e in grado di reggere una pinta di birra.”
Ero combattuta tra l’immagine crassa di me stessa con una bici parcheggiata nel sedere e una pinta di birra sul sedere e la collera nei confronti di Daniel per la sua palese e provocatoria discriminazione sessuale, e all’improvviso mi sono chiesta se non avesse ragione riguardo il concetto che ho del mio corpo rispetto agli uomini. Nel qual caso, mi sono domandata se non dovevo mangiare immediatamente qualcosa di delizioso e, se sì, che cosa.
(Pagina 165)
[Se volete il mio parere, qui Daniel ha perfettamente ragione: la sua proposta di dieta sessista, grassista e cinica è esattamente l’estensione logica di quello che pensa Bridget!]

[Bridget è al citofono con Daniel, e teme che lui la stia tradendo]
Avevo sentito una voce in sottofondo? Pur di negarlo, mi sono detta che forse stava solo riciclando denaro sporco o spacciando droga.
(Pagina 179)

sigarette 32 (m.m.m., soprattutto considerando che oggi dovevo smettere)
(Pagina 195)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.