scritto da Phoebes
martedì 1 Gennaio 2013
alle 0:00
Categoria : _altro_, _sfide_, _vario libri_

E’ finito un altro mese, e stavolta anche un altro anno. Le statistiche del 2012 le farò però in un post a parte, qui ci occupiamo solo del mese di dicembre!

Libri

Acquistati
Come ho potuto dimenticarlo!!!!!! A novembre ho acquistato anche un libro cartaceo, ma presa dalla novità dell’e-reader me ne ero dimenticata. Normalmente avrei lasciato passare, ma stavolta non potevo proprio quindi ne parlo qui con un mese di ritardo!
More about Jack & AliceSi tratta di Jack & Alice – Ozi e vizi a Pammydiddle, una delle opere giovanili di Jane Austen. L’ho scoperto QUI, ho partecipato al giveaway organizzato da Un tè con Jane Austen e non ho vinto! Però il libro mi piaceva moltissimo, specie vista la graziosissima edizione della Donzelli impreziosita dai disegni originali che Andrea Joseph, un’artista inglese, ha realizzato proprio per questa edizione italiana. Grazie a Sylvia-66 di Un tè con Jane Austen ho quindi anche scoperto questa curiosità che, non posso negarlo, ha aumentato per me l’interesse nei confronti del libro: pare che questa edizione sia un pezzo unico, ricercato dagli stessi lettori anglofoni, perché non ancora uscito in inglese! Insomma, da vera Janeite non potevo farmi scappare questa chicca! Che gioia quindi scoprire che poco dopo la fine del giveaway la carissima Sylvia e la Donzelli avevano preparato un’altra sorpresa per noi! Per tutti quelli che hanno partecipato al Giveaway infatti la Donzelli Editore ha offerto uno sconto del 30% sull’acquisto di Jack & Alice! Ne ho approfittato con gioia e ora sono la felice posseditrice (si dice così?) di una copia di questo gioiellino!!! :)
More about Alla ricerca del tempo perdutoMore about Tutte le fiabeMore about Il tulipano neroPassiamo agli acquisti di dicembre. Stavolta penso proprio di non sbagliarmi nell’affermare che sono tutti digitali! :) Il primo è Alla ricerca del tempo perduto di Proust. E’ una lettura che mi incuriosisce da parecchio. Di recente ho provato a cercare questo volume della Newton, ma pare sia fuori stampa: da quel che so quindi in commercio esiste solo la versione in volumi separati. Oltre ad essere seccante di per sé, è anche molto più costosa. Insomma, quando ho visto che era disponibile in e-book mi sono decisa a comprarlo! Spero di poter presto organizzare un GDL, perché confesso che leggerlo da sola mi mette un po’ paura! :)
Il secondo acquisto è stato Tutte le fiabe dei Fratelli Grimm: non ho saputo resistere quando ho visto che era in offerta! Stessa motivazione per Il tulipano nero di Alexandre Dumas padre: appassionata del cartone animato, ero da tempo curiosa di leggerlo. Purtroppo da qualche recensione adocchiata sul web ho scoperto che il romanzo non ha nulla a che vedere con l’anime, per cui mi è un po’ scemata la voglia di leggerlo, ma non la curiosità! Così, invece di prenderlo in formato cartaceo, eccolo qui in e-book!
Presi in prestito

More about La collina più altaA dicembre mi è arrivato un libro da una catena di lettura: si tratta di La collina più alta di Sara Aldegheri, che purtroppo non ho ancora iniziato!

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a dicembre: solo due! Primo a morire di James Patterson e Il colore del sole di Andrea Camilleri.

Sfide terminate

Visto che finisce l’anno, le sfide terminate sono innumerevoli! Mi limiterò allora ad elencarle ed a specificare solo quanti libri ho letto e se l’ho vinta o persa (tanto le ho perse quasi tutte!).

  • Sfida Ridammi 3 Parole: letti 14 libri, per un totale di 21 punti – sono arrivata 10^
  • La Sfida dell’Alfabeto 2012: letti 4/21 libri, per un totale di 14 punti – SFIDA PERSA
  • Sfida Salva-Comodino 2012: letti 8/12 libri – SFIDA PERSA
  • Sfida FANTASYOSA 2012: letti 3/12 libri – SFIDA PERSA
  • Historical Fiction Challenge 2012: letti 5/10 libri – SFIDA PERSA
  • La sfida infinita o quasi…quinta edizione 2012: letti 19 libri – sono arrivata
  • Sfida ‘Leggo subito’: letti 5 libri – SFIDA PERSA
  • Sfida della NON-Narrativa 2012: letti 2/5 libri – SFIDA PERSA
  • La sfida dei “pelosetti”: letti 1/3 libri – SFIDA PERSA
  • Sfida “Torniamo Ragazzi” Ed. 2012: letti 2/10 libri – SFIDA PERSA
  • Sfida della Trasposizione 2012- II edizione: letti 2 libri – SFIDA PERSA
  • Sfida dei consigli di lettura: questa sfida non è finita a dicembre, perché in realtà non aveva un tempo limite, ma sono secoli che non partecipo più, quindi ho deciso di considerarla per me finita, e poiché anche quando partecipavo non ho letto tutti i libri assegnatimi, la devo considerare una SFIDA PERSA
  • Sfida dei generi letterari: stesso discorso della sfida precedente, anche la sfida dei generi ha durata illimitata, ma ormai sono secoli che non partecipo più, considero chiusa anche questa, e proprio per la mia latitanza trovo più corretto segnalarla come SFIDA PERSA
  • OBIETTIVO 2012: per questa sfida un commento un po’ più ampio! Mi ero riproposta 6 obiettivi, e li ho miseramente falliti quasi tutti!
    1. Leggere almeno quattro libri in inglese: ero partita con solo 2 libri, poi li ho letti presto e ho raddoppiato la posta, ma sono riuscita a leggerne soltanto un altro, quindi 3/4!
    2. Portare a termine la lettura di due libri che avevo iniziato con due gruppi di lettura e che ho abbandonato da un bel po’: non li ho proprio aperti!
    3. Leggere almeno 90 libri: ne ho letti solo 37, veramente pochissimi per la mia media!
    4. Procedere di almeno 3 tappe nel progetto “Reading History”: sono riuscita ad andare avanti di una sola tappa, purtroppo.
    5. Leggere almeno 2 graphic novel: unico obiettivo raggiunto!!
    6. Leggere un numero di libri che sia almeno il doppio dei libri acquisiti: nel 2012 ho letto 37 libri e ne ho acquisiti (tra acquisti, regali e prestiti) ben 47! Quindi non sono non solo riuscita a leggere almeno il doppio dei nuovi libri presi, ma ho addirittura più accumulato che smaltito quest’anno! E non posso neanche dare la colpa agli e-book, che sono iniziati ad arrivare in massa solo da fine ottobre!

    Insomma, SFIDA PERSA!

Extra Libros

Proseguono le recensioni brevi di film, altri 4 commentati a dicembre: Agente 007 – Licenza di uccidere, Koda, fratello orso, Assassini nati e Bolle di sapone. Poi in occasione delle festività natalizie ho rivisto quello che per me è il film immancabile in questo periodo, ovvero Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, e ho visto per la prima volta un cartone di cui da piccola leggevo ogni natale il libro, l’asinello.

Blog

Per Natale è arrivato al blog anche un bel premiuccio! L’Appreciation Award, gentilmente elargitomi da Insane Bazar!!! Grazie grazie mille!! E’ stata proprio una bella sorpresa e un bel regalo per Natale! :)
Il premio prevede di assegnarlo ad altri 15 blog, ma stavolta faccio passo, sorry, ogni volta per decidere mi ci vuole troppo tempo!

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

Argomenti


2 commenti per Mensilità: Dicembre 2012

  1. Camilla P. scrive:

    Buon anno nuovo! :D

    Se organizzerai un GDL per il libro di Proust, io parteciperò sicuramente :)

    • Phoebes scrive:

      Io vorrei tanto organizzarlo, ma mi ripeto sempre che voglio apsettare un periodo in cui sono più libera in quanto a tempo e letture, ma continuo ad accumulare libri sul comodino…prima o poi! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: