Sfida Salva-Comodino 2012

Sfida proposta da Kylai (da un’idea di LaSere).
Link: aNobiiFILE.
Inizio: 1° gennaio 2012
Fine: 31 dicembre 2012
Banner realizzato da me.

La sfida è nata dal desiderio di smaltire un po’ i libri che compriamo compriamo e che poi si accumulano sul comodino, in libreria, nell’armadio, per terra e nei posti più impensabili senza però essere mai aperti!!! Quale lettore non conosce questo problema?
Eccovi dunque a portata di mano la soluzione adatta per dare un po’ di tregua a quei poveri scaffali e comodini che vi guardano ogni giorno chiedendovi di alleggerirli un po’, ma è anche un buon metodo per smettere di acquistare i libri con i sensi di colpa perché ne avete ancora troppi da iniziare.

    Regole:

  • Le iscrizioni sono sempre aperte. Ci si può iscrivere oggi come a Dicembre prossimo.
  • Dovranno essere letti minimo 12 libri per poter vincere la sfida.
  • Se si termina la sfida prima del previsto si può rilanciare in base ai multipli di 6. N.B. Nel caso rilanciaste e non riusciste a terminare i libri previsti nel rilancio la sfida, nonostante abbiate terminato i primi 12, è da considerarsi persa. Non si può neanche scendere sotto il numero dichiarato per il rilancio. Es: Se dichiarate un rilancio di 12 libri e vedete che non riuscite a leggerli tutti non potete retrocedere a 6.
  • I libri che si possono leggere sono quelli che già si possiedono prima del 1° Gennaio 2012, anche se per ipotesi ci si iscrive a Giugno.
  • I libri possono essere di nostra proprietà, prestati, ma anche presi in biblioteca. Le modalità però devono essere sempre riferite al punto precedente. Es. Se oggi un’amica vi presta un libro e non riuscite a leggerlo prima di Gennaio allora potete inserirlo in questa sfida. Se ieri siete andati (tutti insieme appassionatamente XD) in biblioteca ed avete preso un libro che prima di Gennaio non riuscite a leggere allora potete inserirlo nella sfida. Non possono far parte di questa sfida tutti i libri prestati dal 1° Gennaio in poi.
  • Valgono i libri in lingua straniera.
  • Non valgono le riletture.
  • Non valgono gli ebook (in quanto leggere un libro in ebook va contro lo spirito della sfida. Valgono però solo nel caso abbiate lo stesso libro sia in cartaceo che in ebook e che per praticità di spostamento preferiate la versione digitale; in questo caso il cartaceo lo dovete possedere già prima del 1° Gennaio 2012.)
  • Sono permessi gli incroci con le altre sfide.
  • Non c’è nessuna limitazione di genere. Valgono quindi anche le raccolte di poesie, saggi, le graphic novel, etc etc.
  • Non siete obbligati a fare una lista, ma in caso di rilancio anche senza lista dovete dichiarare quanti libri avete intenzione di leggere.

La mia lista:

  1. La Leggenda dei Templari / Paolo Negro
  2. Hercule Poirot indaga / Agatha Christie
  3. Re Giovanni / William Shakespeare
  4. L’abbazia di Northanger / Jane Austen
  5. Nostra Signora delle Patate / Eraldo Baldini
  6. Memorie di Adriano / Marguerite Yourcenar
  7. Abissi d’acciaio / Isaac Asimov
  8. sottosopra / Erri De Luca e Gennaro Matino
  9. La nave morta / Traven
    Galelee / Clive Barker
    L’ultima possibilità / Seita Parkkola
    Oro verde. La straordinaria storia del tè / Alan e Iris Macfarlane

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.