scritto da Phoebes
martedì 4 Giugno 2013
alle 12:21
Categoria : _vario libri_


Top Ten Books è un meme a cadenza non fissa (ma postato sempre di martedì) che riunisce il Top Ten Tuesday di The Broke and the Bookish e le Top Ten Letterarie di Bibliomania. Queste iniziative sono pensate per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana (The Broke and the Bookish) o ogni mese (Bibliomania) il blog pubblica una nuova Top Ten a tema (a cui su The Broke and the Bookish si può anche rispondere aggiungendo il proprio nome e link al widget così tutte le liste saranno visibili sullo stesso post), ovviamente sempre a proposito di libri.
Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provarci anch’io. Sicuramente non parteciperò a tutte le Top Ten, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :)
A seconda di quale dei due blog ha inizialmente proposto la Top Ten di questa settimana, il banner qui a fianco sarà di Top Ten Tuesday oppure di Top Ten Letterarie. Se invece il banner dice è semplicemente Top Ten Books vuol dire che il tema è stato scelto da me.
[L’immagine dei libri utilizzata nel logo Top Ten Books è di flashandblur]

Book Blogger May è un’iniziativa ideata da Una Fragola al Giorno. Ispirata dal Maggio dei libri Fragola ha pensato di dedicare un mese a noi blogger amanti della lettura, in cui poter essere liberi di parlare di ciò che ci piace tanto. L’iniziativa parte lunedì 29 aprile e termina domenica 2 giugno. Si tratta di un mese dedicato ai libri, al piacere della lettura, al valore di leggere e ai blogger che amano parlarne (anche senza che questo sia l’unico argomento dei loro blog). Ogni settimana verrà dato un tema sempre legato al mondo dei libri ma che cercherà di scandagliare alcuni degli aspetti di questo grande meraviglioso universo. I partecipanti potranno elaborare il tema come preferiscono: con un post di tipo argomentativo, classico; con una classifica o una lista di libri o personaggi o scenari, ecc. legati al tema proposto; con una delle rubriche del vostro blog che vi pare adatta a elaborare l’argomento; con foto, disegni, collage; con citazioni di autori o romanzi o personaggi vari, con poesie e brani altrui che a vostro parere danno una risposta al tema… insomma, avete assoluta libertà di espressione, sta solo a voi decidere come!
Pubblicato il post, potrete lasciare il link nell’apposito form che troverete alla fine del post originale su Una Fragola al Giorno.

Ecco il tema di questo martedì (QUI il post originale):

Libridamare

Libri da mare, ovvero libri estivi! Io ho scelto di dare il mio contributo a questo tema con una Top Ten dedicata ai libri che parlano di mare, ma anche di viaggi e di estate! All’inizio in realtà volevo proprio restringere il tema al solo mare, ma non ho trovato abbastanza libri tra i miei preferiti per arrivare a dieci, così ho deciso di ampliare la scelta!

10. Il vecchio e il mare / Ernest Hemingway
In questo romanzo i protagonisti sono solo due, e sono, appunto, il vecchio e il mare. Uno dei titoli più semplici ma allo stesso tempo di geniali e azzeccati della storia. Inutile penso mettermi a spiegare quanto adatto è questo libro al tema!

9. Tu, mio / Erri De Luca
Questo breve romanzo è il racconto di un’estate fatta d’amore, e di mare. Insomma, ci stava troppo bene in questa top ten!

8. Antartide / Tito Barbini
Questo libro racconta di un viaggio, un viaggio per mare verso un continente fatto di ghiaccio. Non è un romanzo, ma semplicemente il racconto di uno che c’è stato, che ha deciso di recarsi alla “fine del mondo” e condividere l’esperienza di questo viaggio anche interiore.

7. La vera storia del pirata Long John Silver / Björn Larsson
C’è ovviamente un sacco di mare in questo libro che parla del pirata più famoso della letteratura. Il vecchio Long John ripercorre la sua vita, i suoi viaggi, le sua avventure.

6. Lo Hobbit / J.R.R. Tolkien
Il sottotitolo originale di questo libro è “andata e ritorno”, perché infatti racconta proprio questo, un viaggio, un fantastico, avventuroso viaggio di un povero hobbit che è partito talmente in fretta che da aver dimenticato il suo fazzoletto! :)

5. Ciclo di Earthsea / Ursula K. Le Guin
Adoro questa autrice e amo moltissimo questa saga. Prende il nome della terra in cui sono ambientati i romanzi, l’arcipelago di Earthsea, in italiano Terramare, quindi è facile immaginare quanto il mare sia importante in questi romanzi! E infatti è un elemento che non manca mai di affascinarmi nelle avventure di Ged, detto Sparviere.

4. Guida galattica per gli autostoppisti / Douglas Adams
Non c’è il mare, ovviamente, in questo libro, visto che siamo nello spazio, ma c’è un viaggio, come si può intuire dal titolo, fatto per la galassia, in autostop! Un viaggio divertentissimo, anche se forse il povero Arthur non la pensa così! :)

3. Assassinio sull’Orient Express / Agatha Christie
Anche questo libro non ha nulla a che fare col mare, ma è uno dei miei preferiti! Ho cercato di spaziare un po’ nei vari generi in questa classifica, e quindi non poteva mancare questo giallo che riguarda un omicidio che avviene durante un viaggio, e un viaggio fichissimo, quello sul treno più mitico e romantico della storia!

2. Baudolino / Umberto Eco
Baudolino è un bugiardo, un avventuriero, un imbroglione e un viaggiatore. Ed è anche un libro bellissimo!!

1. Il Giro del Mondo in 80 Giorni / Jules Verne
E tra i libri che parlano di viaggi non potevo non mettere al primo posto questo che parla del viaggio dei viaggi, quello intorno al mondo, fatto con i più svariati mezzi, in corsa contro il tempo! Quanto mi piace questo libro!!!

Argomenti


2 risposte a Top Ten Books #19 (Book Blogger May #5):
Libridamare

  1. Strawberry scrive:

    Oddio ma lo sai che anche io avevo quella collana di libri per bambini! Solo che io avevo Peter Pan, Le avventure di Tom Sawyer e Il richiamo della foresta. Che meraviglia, le pagine di quei libri profumavano! :-)

    Bella top avventurosa! ;-)

    • Phoebes scrive:

      Sì, meravigliosi quei libri profumati!!!Io avevo anche La piccola principessa, Polliana, Il Mago di Oz, Robinson Crusoe e Lo Schiaccianoci, quest’ultimo pure con audiocassetta!:)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: