scritto da Phoebes
giovedì 11 settembre 2014
alle 21:07
Categoria : _vario libri_

Tag e Meme… prima o poi capirò qual è la differenza! Intanto mi diverto a farli, sugli argomenti che più amo, e quindi ecco nata una nuova rubrica!
[L’immagine dei libri utilizzata nel logo è di Home Designing]

Scovata sul blog Frgotten Pages, ho trovato questa tag molto accattivante, anche se difficile! Proviene dall’America col titolo di Would you rather..?, ed è stata creata originariamente da RayKayBooks. Consiste nel rispondere a 10 domande che propongono scenari estremi, senza mezze misure, ovviamente intorno ai libri!

Ovviamente sentitevi pure tutti taggati, e fatemi sapere se decidete di provare anche voi questa Book Tag!

1. Preferiresti leggere solo trilogie o solo romanzi stand alone?

Dovendo scegliere, direi solo stand alone, che poi è un po’ quello che sto effettivamente facendo (o almeno cercando di fare!), perché non ne posso proprio più di saghe e simili! Però ogni tanto ci ricasco! Comunque, dovendo scegliere, preferisco sicuramente gli autoconclusivi. Mi piacciono le saghe e in particolare le trilogie, ma inevitabilmente c’è un po’ di allungamento del brodo, il libro meno riuscito, l’attesa che a volte può durare anche anni (Martiiiiiin!!!!!)… sì, decisamente preferisco gli stand alone!

2. Preferiresti leggere solo autori o solo autrici?

Ok, questa domanda è troppo difficile! Come posso scegliere?!?! Specie considerato che sì, ci sono alcuni Autori/trici che amo molto, ma di solito io amo i singoli libri. No, davvero, a questa non riesco proprio a rispondere! Da una parte vorrei dire autrici, visto che tra i miei preferiti ci sono molte donne e mi sentirei troppo male al pensiero di non poter leggere più Jane Austen, o Agahta Christie, o Marguerite Yourcenaur che ho scoperto da poco, e tante altre. Dall’altra, però, che mi vuoi privare di Toltoj? Asimov? Gaiman e Pratchett che sto appena scoprendo? E, insomma, no, stavolta non posso proprio scegliere!

3. Preferiresti comprare solo al La Feltrinelli o solo su Amazon?

Dunque, per rispondere a questa domanda devo immaginare due situazioni diverse.

La prima, la realtà: nella mia città esistono solo due librerie, una minuscola e una di medie dimensioni, e in entrambe quasi mai trovo i libri che cerco. La Feltrinelli più vicina si trova credo a Roma. Stando così le cose, devo rispondere Amazon, perché onestamente se devo aspettare che la libreria ordini il libro per me, tanto vale che lo ordino online, risparmiando soldi e tempo.

Ipotizzando invece un mondo ideale in cui c’è una grandissima libreria Feltrinelli in ogni città (o comunque una bella libreria fatta come si deve, tipo quella di Termini, una delle mie preferite, o la Ibs – ex MEL – di via Nazionale), allora La Feltrinelli tutta la vita! Il piacere di girare per gli scaffali, prendere i libri in mano, vagare tra le sezioni, magari sedersi e sfogliarne qualcuno, leggere qualche riga… non ci potrei mai rinunciare!

Jennifer Ehle nei panni di Elizabeth Bennet nella (a mio parere) riuscitissima miniserie Orgoglio e pregiudizio

4. Preferiresti vedere i libri diventare film o serie tv?

Umh…….. dopo averci pensato un po’, direi serie tv: mi piacciono moltissimo, e permettono di gestire meglio la trama spalmandola, a seconda delle esigenze, su due, tre, dieci, venti puntate, e evitano i filmoni di tre ore (che poi mi piacciono ugualmente, eh, ma quella è un’altra storia). Per esempio a me piacerebbe vedere La Divina Commedia trasformata in serie tv, o almeno solo l’Inferno.

5. Preferiresti leggere 5 pagine/giorno o 5 libri/settimana?

Che domande!!! 5 libri a settimana ovviamente! Magari ci riuscissi!!! 5 pagine al giorno no, ma dai, come si fa a limitarsi a 5 pagine? Ma anche i libri più noiosi penso che almeno una decina ne leggo!

6. Preferiresti essere un recensore professionista o un autore?

Un Autore, sicuramente! Un po’ perché la professione del recensore professionista, potrà sembrarvi strano, non mi attira per niente. Leggere mi piace tanto, e tanto pure mi piace parlare di quello che leggo, ma se lo facessi diventare un mestiere ho paura che non mi piacerebbe più così tanto, e poi non mi ci sento per niente portata, non sono capace di analizzare bene i libri, e a volte ho gusti un po’ particolari… Ovviamente non sono per niente portata neanche a fare la scrittrice, visto che non sono proprio capace a scrivere, ma è un sogno che accarezzo da quando ero piccolina quello di essere in grado di scrivere almeno un singolo romanzo. perciò, senza dubbio: Autore!

7. Preferiresti leggere sempre i tuoi 20 libri preferiti o leggere solo nuovi titoli?

Questa è dura, ma direi leggere solo nuovi titoli, se proprio devo scegliere tra le due. Mi piacciono molto le riletture, però comunque quando un libro l’ho letto e mi è piaciuto, mi rimane dentro comunque, anche se non andrò a rileggerlo, o anche solo ri-sfogliarlo mai più. Quindi potrei anche sopravvivere senza rileggere mai più un libro. Però senza leggere libri nuovi no, è impossibile!!!

Biblioteca pubblica di Stoccolma

8. Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia?

Restando sempre nel mondo immaginario di cui alla domanda 3 in cui ogni città ha almeno una grande e bellissima libreria e una grande e bellissima Biblioteca… allora preferirei fare la Bibliotecaria. Innanzi tutto, taaaaaanti più libri, poi libri di tutti i periodi, e parlo proprio dei volumi: vecchi, malandati, acciaccati per il tanto, (mai!) troppo leggere… libri che hanno una storia in più da raccontare, oltre a quella stampata sulle loro pagine. Epensare di viverci in mezzo… troppo bello!

9. Preferiresti leggere solo i tuoi generi preferiti o tutti gli altri?

Ok, onestamente: ma chi potrebbe mai rispondere “tutti gli altri”? A me piace spaziare tra i generi, e ogni tanto provarne qualcuno che non è proprio nelle mie corde (ricevendo a volte anche qualche bella sorpresa), ma se fossi costretta a scegliere, be’, ovviamente preferirei leggere solo i miei generi preferiti! Che poi, tra l’altro, sono pure tanti: storici, classici, fantascienza, mistery… giusto per rimanere tra i preferitissimi!

10. Preferiresti leggere solo libri fisici o solo e-book?

Libri cartacei, senza alcun dubbio o la minima esitazione! Adoro gli ebook, e sotto certi aspetti posso anche preferirli ai cartacei, ma ho proprio un amore viscerale per il libro come oggetto, oltre che per tutto il resto, e non ci potrei mai, mai, mai rinunciare!!!

Argomenti


8 commenti per Preferiresti…?!? [TagTime #14]

  1. dragoval scrive:

    Siccome ho un debole per i questionari, mi permetto:

    1) Pezzi unici (in più volumi);
    2) autori;
    3) La Feltrinelli;
    4) serie tv;
    5) 5 libri a settimana;
    6) recensore professionista;
    7) venti libri della vita;
    8) bibliotecaria;
    9) ma che razza di domanda è?!?!?!
    10) CARTACEI forever ;-)

  2. Alenixedda scrive:

    Io non vado d’accordissimo con le risposte secche, anche nei test delle riviste mi ritrovo spessissimo a cavallo tra due profili!! A questo tag infatti non riuscirei a rispondere per intero, se escludiamo la domanda 4 (preferirei le serie tv perché c’è tutto il tempo per approfondire per bene tematiche e personaggi di un libro che nel film vengono inevitabilmente sintetizzate), la domanda 5 ( 5 libri a settimana , 5 pagine al giorno sarebbero un vero supplizio!) e la 8 ( bibliotecaria assolutissimamente!! A meno che la libreria in questione fosse una dell’usato, allora potrei anche farci un pensierino!)

  3. HermioneGinny scrive:

    1) Trilogie (mi affeziono ai personaggi, vorrei sempre sapere cosa succede dopo!)
    2) Leggo soprattutto autrici, ma lo faccio per caso, non per scelta
    3) Amazon, sono una pigrona e l’idea di poter comprare senza neanche uscire di casa…è perfetta
    4) Serie tv, così non farebbero tagli e cambiamenti scriteriati
    5) 5 libri a settimana, of course! (e se continuo a non dormire sono sulla buona strada per arrivarci)
    6) Il mio ego dice autrice, ma la mia parte razionale dice recensore
    7) 10 e 10, non potrei pensare di non poter rileggere i miei libri preferiti!
    8) Bibliotecaria… avrei tantissime idee per animarla e renderla più frequentata
    9) I miei generi preferiti
    10) Io direi cartacei, le mie spalle e il mio collo invece amano alla follia l’ebook reader!

    • Phoebes scrive:

      Anchenelle domande in cui abbiamo rispost diversamente, mi trovo comunque d’accordo con te! Ma sono troppo estremiste queste domande!! Però rispondere è divertente! :)
      Grazie anche a te per aver partecipato! :)

  4. Ludo scrive:

    Altro tag che mi sa farò sul mio blog.

    La domanda 8, per altro, mi tocca da vicino.


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: