Avengers: Infinity War

di Anthony Russo, Joe Russo

Avengers
Avengers: Age of Ultron
Avengers: Endgame
Vendicatori
Black Panther
Ant-Man and the Wasp
Marvel Cinematic Universe
Agents of S.H.I.E.L.D., stagione 5.18
Agents of S.H.I.E.L.D., stagione 5.19 →

Gamora: The entire time I knew him, he only ever had one goal. To wipe out half the universe. If he gets all the Infinity Stones, he can do it with the snap of his fingers. Just like that. [snaps fingers] Just like that.
Tony Stark: Tell me his name again.
Gamora: Thanos.

Gamora: Per tutto il tempo che l’ho conosciuto, ha sempre avuto un solo obiettivo. Spazzare via metà dell’universo. Se ottiene le Gemme dell’Infinito lo potrà fare schioccando le dita. Così, semplicemente. [schiocca le dita] Schioccando le dita.
Tony Stark: Ridimmi il suo nome.
Gamora: Thanos.

Thanos sta raccogliendo le Gemme dell’Infinito per tutta la Galassia. Due si trovano sulla Terra, una protetta da Strange e un’altra sulla fronte di Visione. È tempo che gli Avengers si riuniscano, e hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Ho visto il film l’altro ieri, e sono tornata a casa parecchio turbata, come spesso mi succede quando un film mi piace tanto ma mi lascia con tante cose in sospeso, e soprattutto è pieno di tante cose tristi. Sapevo che questo film era solo metà di una storia, quindi sapevo che non avremo avuto una conclusione fatta e finita, ma non mi aspettavo questo. Perché in realtà a dirla tutta una conclusione in un certo senso c’è stata. Sto scrivendo il commento se non proprio ancora a caldo comunque quando la memoria e le emozioni sono ancora fresche, quindi per questa volta preferisco parlare liberamente, perciò l’intero commento da qui in poi può essere considerato spoiler, non solo per questo film ma anche per tutti i precedenti.

commento super spoilerissimo Leggi

Commento generale.

Fuori dallo spoiler posso dire che il film mi è piaciuto tantissimo nonostante o forse proprio perché mi ha riempito di tristezza e lasciato col cuore a fettine. E un sacco di emozione e curiosità per i prossimi film perché dopo questo… che potrà succedere?!?!

Cammeo di Stan Lee + Scene Middle e Post Credit + altre guest star
Rocket e Groot
[Immagine presa dalla pagina FB ufficiale]

Stavolta Stan Lee è l’autista dello scuolabus di Peter Parker che, quando tutti gli studenti si sconvolgono per l’arrivo di un’astronave, dice semplicemente: Che vi prende, non avete mai visto una nave spaziale? XD
Questo film non ha titoli visuali, e nemmeno la scena mid-credits, o almeno credo: nel cinema dov’ero hanno tagliato i crediti saltando direttamente alla fine per farci vedere la scena post-credits, se sono stati così attenti voglio veramente sperare non ne abbiano saltata una. Comunque, molto interssante la scena post: Fury e Hill scompaiono anche loro quando Thanos vince, ma prima per fortuna Nick è riuscito a inviare un messaggio di allarme, e pare proprio l’abbia mandato a Captain Marvel. Ero già oltremodo curiosa riguardo a questo film e a questo personaggio (il primo eroe Marvel donna ad aver un film tutto suo), adesso lo sono ancora di più se sarà lei forse (speriamo!) la chiave per salvare l’universo da Thanos.
Vorrei citare altre due guest star di cui non sapevo e che non mi aspettavo. La prima è il Teschio Rosso, quello del primo Captain America, non ho capito interpretato da chi, appare per pochissimo, ma accoglie Thanos su pianeta dove si trova la Gemma dell’Anima: ancora riesce a fare danni! Il secondo è stata una sorpresa veramente piacevole: nella parte di Eitri, il nano che vive su Nidavellir, c’è Peter Dinklage. Solo che i nani in questo universo sono giganteschi!

Titolo: Avengers: Infinity War
Titolo originale: Avengers: Infinity War
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Anno: 2018
Paese: USA
Genere: Azione, fantascienza, avventura, supereroi
Soggetto: Stan Lee e Jack Kirby (fumetto)
Sceneggiatura: Christopher Markus e Stephen McFeely
Musiche: Alan Silvestri
Casa di produzione: Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Attori: Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Chris Evans (Steve Rogers / Captain America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Black Widow), Don Cheadle (James Rhodes / War Machine), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Tom Holland (Peter Parker / Spider-Man), Chadwick Boseman (T’Challa / Black Panther), Zoe Saldana (Gamora), Karen Gillan (Nebula), Tom Hiddleston (Loki), Paul Bettany (Vision), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff / Scarlet Witch), Anthony Mackie (Sam Wilson / Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes / Winter Soldier), Idris Elba (Heimdall), Danai Gurira (Okoye), Peter Dinklage (Eitri), Benedict Wong (Wong), Pom Klementieff (Mantis), Dave Bautista (Drax), Vin Diesel (Groot – voce), Bradley Cooper (Rocket – voce), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Benicio Del Toro (Collezionista), Josh Brolin (Thanos), Chris Pratt (Peter Quill / Star-Lord), William Hurt (Thaddeus Ross), Letitia Wright (Shuri), Kerry Condon (Friday – voce), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Cobie Smulders (Maria Hill)
Link al film: sito ufficialeWikipediaIMDb

Un po’ di frasi

[prese da IMDb]

You can’t park here, buddy. Earth is closed today. Take your tractor beam and skedaddle.
Non puoi parcheggiare qui, amico. La Terra è chiusa oggi. Prendi il tuo raggio traente e sparisci.
Tony Stark

Thor: Join us. Join Earth’s mightiest heroes.
Mantis: Like Kevin Bacon?
Thor: Unitevi a noi. Unitevi agli eroi più forti della Terra.
Mantis: Come Kevin Bacon?

Peter Quill: I’m gonna ask you this one time: where is Gamora?
Tony Stark: Yeah, I’ll do you one better: WHO is Gamora?
Drax: I’ll do YOU one better: WHY is Gamora?
Peter Quill: Te lo chiederò un’ultima volta: dov’è Gamora?
Tony Stark: Sì, e io ne ho una migore: CHI è Gamora?
Drax: E io ne una ancora migliore: PERCHÉ è Gamora?

Groot: I am Groot.
Steve Rogers: I am Steve Rogers.
Groot: Io sono Groot.
Steve Rogers: Io sono Steve Rogers.

In time, you will know what it’s like to lose. To feel so desperately that you’re right. Yet to fail all the same. Dread it. Run from it. Destiny still arrives.
Col tempo, capirete quello che avete perso. Sentirete così disperatamente che avete ragione. Eppure fallirete comunque. Avrete paura. Scapperete. Ma il Destino vi troverà.
Thanos

4 pensieri riguardo “Avengers: Infinity War

  1. Ciao,
    bellissimo film, mi ha emozionato tantissimo. Sapevo che

    SPOILER Leggi

    Quello che però non ho ben capito è dove sia Capitan Marvel, forse ne sapremo di più nel suo film d’esordio che uscirà credo poco prima della seconda parte di Infinity War. Inoltre a questo punto non so come verrà inserito Adam Warlock, ricordi il bozzolo dorato alla fine di Guardiani della Galassia 2,

    SPOILER Leggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.