scritto da Phoebes
lunedì 11 Febbraio 2019
alle 8:11
Categoria : _altro_, _vario libri_

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Scienze

La missione dell’Agenzia Spaziale Europea ExoMars consta di due fasi. La prima è stata il lancio nel 2016 di un satellite e della sonda Schiaparelli che doveva atterrare sul pianeta ma purtroppo ci precipitò. L’orbiter funziona invece ancora bene. La seconda parte inizierà nel 2020 e consiste in un rover che sonderà i suoli marziani alla ricerca della vita (scopo principale di tutta la missione). Da pochi giorni questo rover ha ufficialmente un nome: Rosalind Franklin, la scienziata che studiò la struttura della molecola del DNA e i cui studi furono fondamentali perché si arrivasse a scoprire la doppia elica, ma che non ottenne mai il riconoscimento dovuto. Sono davvero contenta di questa decisione dell’ESA, Franklin sicuramente merita tutto il riconoscimento possibile visto come ingiustamente venne trattata in vita. Approfitto dell’occasione per condividere anche questo video di TedTalk che racconta la storia di Rosalind e dell’ingiustizia di cui fu vittima, in parte per il semplice fatto di essere una donna che voleva fare la scienziata. Ci sono anche i sottotitoli in italiano.

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: