Il visconte di Bragelonne – Capitoli CXXVII-CXLII


Pagina principale
← Capitoli CVII-CXXVI
Capitoli CXLIII-CLXVII →

Madama detestava i chiacchieroni e si vendicava di essi crudelmente. Li lasciava parlare.

Ed eccoci finalmente a continuare con questa storia che mi intriga sempre più!

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Avevamo lasciato Aramis alle prese con questo generale dei gesuiti, ed ecco che muore, ed è Aramis a diventare generale! E, capperi, questi gesuiti sono assai risoluti! Uccidono tutti quelli che li ostacolano! Il segreto con cui Aramis si è conquistato questo titolo, è (purtroppo) prevedibile, conoscendo già la storia della maschera di ferro! Anche se questa maschera non è stata mai nominata.. chissà da dove viene la leggenda, allora!

Ma torniamo a noi, questi intrighi politici passano assai presto, e si torna a quelli amorosi!

La Montalais mi piace sempre di più, è proprio un bel personaggio, così spiritosa e intraprendente, mi diverte e mi fa fare sempre il tifo per lei!

Monsieur invece mi fa sempre più ridere! Pare proprio far di tutto per spingere di Guiche tra le braccia di sua moglie! ;) Poi, a immaginarlo con tutti quei gioielli, pure quelli di sua madre e di sua moglie… :D

Perfida davvero Madama! Ha smontato senza problemi il re e di Saint-Agnan! Però in effetti stavolta non ho del tutto disapprovato la sua cattiveria, perché in questo modo, ho pensato, forse Luisa smette di pensare al re e torna a pensare a Raul! E invece no! :( E il re si espone veramente tanto regalandole il premio della lotteria! Quasi quasi Madama mi fa pena! ;)

A proposito di pena, la regina Anna d’Austria me ne fa davvero tanta, così malata e dimenticata da tutti, quelle braccia che ricordo ancora nel libro precedente venivano così lodate, adesso si dice che rovinino lo splendore dei preziosi braccialetti! :( Porella, poi Dumas non fa che ripeterci che ha ancora poco da vivere! :(

Non posso negare che anche questi intrighi d’amore mi hanno molto affascinato! Però mi ha fatto piacere tornare un po’ finalmente ai Nostri! Prima un pochino con Aramis, che però devo dire non mi sta piacendo molto: vuole cambiare re solo per averne uno più compiacente nei suoi confronti! Va bene che questo Luigi non è il massimo, ma non è neanche pessimo come quello del film La maschera di ferro! Però, finalmente, con Aramis siamo tornati almeno a nominare anche Porthos e d’Artagnan! E poco dopo, ad incontrarli “dal vivo”!

Appena ritornato in scena, d’Artagnan mi ha subito fatto dire: quanto mi sei mancato!!!! Troppo divertenti la sua insofferenza alla vista di Fontainebleau e il suo atteggiamento nei confronti dei cortigiani!

Era avvicinato tutti i momenti da gente che gli domandava:
«Come trovate che mi stia questo abito, signor d’Artagnan?».
Egli rispondeva con la sua voce placida e sarcastica:
«Ma trovo che siete vestito meglio della miglior scimmia della fiera di San Lorenzo».
[…]
E quando gli domandavano:
«Signor d’Artagnan, come vi vestite stasera?».
Egli rispondeva:
«Stasera? Mi spoglierò».
Il che faceva ridere anche le dame.

XD

Ero proprio curiosa di sapere che divertimento conosceva Planchet a Fointainebleu, mi immaginavo già che c’entrasse Aramis, ma ora pare che d’Artagnan abbia deciso di fare a meno dell’ex valletto!

Ma… Athos dov’è? Che fine ha fatto? Comunque, spero che i Nostri tornino presto a stare tutti dalla stessa parte, non mi piacciono quando si temono e si ingannano a vicenda!

Pagina principale
← Capitoli CVII-CXXVI
Capitoli CXLIII-CLXVII →

Un po’ di frasi

Manicamp: To’! guardate, avete ragione […].
Malicorne: E perché non debbo aver ragione? Avete forse notato che non sia la mia abitudine?

Porthos: …si va a giornate. Me l’avete detto voi, e io l’ho provato. Ci sono giorni in cui si prova meno piacere di altri a ricevere colpi di spada.
d’Artagnan: È la mia idea.
Porthos: Ed anche la mia, benché non creda affatto ai colpi che uccidono.
d’Artagnan: Diavolo! Eppure, avete ucciso, voi!
Porthos: Sì, ma non sono mai stato ucciso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.