scritto da Phoebes
venerdì 5 Febbraio 2010
alle 16:03
Categoria : Benson, Golden, _altro_

Ghosts of Albion I

di Amber Benson

Titolo originale: Ghosts of Albion: Legacy
Anno: 2003
Paese: Regno Unito
Genere: animazione, fantasy, horror
Sceneggiatura: Amber Benson e Christopher Golden
Animazione: Cosgrove Hall

Attori (solo voci): Jasmine Hyde (Tamara Swift), Rory Kinnear (William Swift), Leslie Phillips (Sir Ludlow Swift), Joe McFadden (Lord Byron), Emma Samms (Queen Bodicea), Anthony Daniels (Lord Nelson), Paterson Joseph (Nigel Townsend)

Pagina non più aggiornata ma sempre online sul sito della BBC

It’s hell. Hell has come to Earth. And everyone we love is gone.
E’ l’infero. L’inferno è arrivato sulla Terra. E tutti quelli che amiamo sono morti.
Tamara Swift

Trama:
Siamo nel 1838. William e Tamara Swift vengono chiamati al capezzale del nonno in punto di morte. Il vecchio deve rivelare loro un’importante eredità (il “legacy” del titolo): l’incarico e i poteri per difendere Albion, il mistico spirito della Britannia. In questo saranno aiutati da alcuni fantasmi, in vita importanti personalità inglesi di tutti i tempi, da morti anche loro mistici protettori di Albion: Lord Byron, Boadicea e l’Ammiraglio Nelson. Riusciranno ad impedire ad un demone proveniente da un’altra dimensione di invadere con le sue legioni di mostri l’Inghilterra (nonché il resto del mondo)?

Lord Byron
E mi son messa a recensire anche i cartoni animati!! Ma questo è un caso a parte: la saga dei Fantasmi di Albion (inedita in Italia) è composta da cartoni animati e libri. Il primo episodio della serie, questo Legacy, appunto, è un cartone. Il secondo, Astray, è un romanzo, e lo sto leggendo in questo periodo. Dovevo, quindi, sapere come erano andate le cose prima! :)
Non sono una cima con l’inglese, fatico già a leggerlo, capirlo in un cartone è davvero difficile, però grosso modo la trama sono riuscita a seguirla! E mi è piaciuto più di quanto immaginassi! E’ abbastanza horror, molto breve, ma sufficientemente lungo per affezionarsi ai personaggi, c’è qualche colpo di scena, il finale è forse un po’ troppo rapido, ma il mostro non era male.
Le animazioni sono moooolto semplici, i movimenti dei personaggi sono a scatti, corpi, visi e fondali molto statici, ma nonostante questo l’inquietudine dell’horror era ben resa, quindi tanto di cappello per il buon lavoro a sceneggiatori, attori e disegnatori.
Personaggio preferito: Lord Byron! :)

Verrebbe forse da chiedersi: ma come t’è venuto di impelagarti nella visione&lettura di una non molto conosciuta saga mai pubblicata in italiano? Presto detto: Amber Benson, la co-autrice insieme a Christoper Golden, è una delle mie attrici preferite! :) Non potevo non scoprire se sa anche scrivere bene!

E’ possibile guardare questo cartone online QUI.

Un po’ di citazioni (traduzione, ovviamente, mia).

You are keen of eye and sharp of tongue. I’d wager you’ve the courage and intellect to match any man.
Sei perspicace di occhio e tagliente di lingua. Scommetteri che hai il coraggio e l’intelletto di eguagliare qualunque uomo.
Lord Byron

Well, we’re all buggered now, aren’t we? Who’ll have a whiskey, then, to celebrate the final days of the glorious British Empire?
Bene, siano fregati, giusto? Chi vuole un whiskey, allora, per celebrare gli ultimi gionri del glorioso Impero Britannico?
Nigel Townsend

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: