Reading History

Si legge e si commenta la storia, dalla nascita delle prime civiltà fino all’età moderna, avvalendosi ciascuno delle proprie fonti (che siano opere di saggistica, volumi enciclopedici, romanzi storici, biografie…). Se vi va di partecipare, siete i benvenuti!
Il banner è stato realizzato da piccolamimi.

Questa non è un sfida, ma un’iniziativa proposta da Porphydo e iniziata nel mese di Aprile 2009. L’iniziativa originale prevedeva di andare avanti con la lettura rispettando il piano della Cambridge University Press, anche se era comunque facoltativa la scelta di seguirlo integralmente o solamente in parte (soffermandosi unicamente su determinati capitoli e/o volumi).
Nel gennaio 2010 ho scoperto che il gruppo su aNobii era stato chiuso, per mancanza di partecipazione (io stessa da agosto non m’ero più fatta viva!). Io non volevo abbandonare, però, la lettura della Storia, quindi ho deciso di proseguire per conto mio, continuando a tenere il conto su questo post dell’avanzamento. Però della divisione prevista dal piano originale ho deciso di utilizzare solo quella per “ere”, diciamo così, basandomi poi invece per le divisioni minori sui miei libri di testo del liceo (che poi saranno i testi che userò di più, aggiungendo qualche saggio o più probabilmente romanzo, se capiterà).
Siccome sono pigra, non mi va di scrivere già adesso tutti i titoli, quindi a mano a mano che inizio un libro nuovo, aggiornerò.

0. Introduzione allo studio della Storia

    Mondo Antico I
    (all’incirca da 5 miliardi a ? anni fa)

  1. Le ere geologiche e le età della preistoria
  2. L’Egitto: la più antica civiltà fluviale
  3. Le civiltà mesopotamiche e indoeuropee
  4. L’India terra di antica civiltà
  5. Cretesi e Fenici: due antiche civiltà marinare
  6. Gli Ebrei: il popolo del Dio unico
  7. Spetti di storia e di civiltà dell’antica Cina
  8. L’antica Grecia e la civiltà acheo-micenea
  9. Dalla monarchia acheo-micenea alla democrazia della polis
  10. Atene e Sparta: due opposti modi di governare
  11. L’Oriente persiano e l’Occidente greco a confronto
  12. L’imperialismo ateniese e l’età di Pericle
  13. Dalla guerra del Peloponneso all’egemonia tebana
  14. L’impero di Alessandro Magno e l’Ellenismo
    Mondo Antico II

    Mondo Medievale

    Mondo Moderno

2 commenti per Reading History

  1. SiMo scrive:

    Urca urca!! ^_^ Come ha fatto a sfuggirmi questo???? Sei una diavoletta tentatrice cara Phoebe, anche perchè io avevo iniziato a ripassare un po’ di storia!! Adesso poi sto leggendo i romanzi di Ramses quindi sarei anche in perfetta cronologia! Mi sa che ci casco…

  2. Phoebes scrive:

    Sìsì, dai, cascaci anche tu!!! :D
    Io ho ricominciato adesso, rispolverando il post su “Le ere geologiche e le età della preistoria” che in realtà era dell’anno scorso perché l’ho aggiornato con un’altra lettura, e ora finalmente mi accingo a continuare! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: