L’idiota – PARTE SECONDA, capitoli VIII-X


Pagina principale
← PARTE SECONDA, capitoli III-VII
PARTE SECONDA, capitoli XI-fine – PARTE TERZA, capitoli I-II →

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Le vicende di questi capitoli mi confermano che il principe non è per nulla un ingenuo, o almeno mi pare si sia comportato in tutt’altra maniera nella questione Burdovskij. Mi ha stupito però il suo rivolgersi con parole tanto crude a Burdovskij stesso, ed in effetti se ne è poi pentito!

Ganja, dal momento della sua ritrovata dignità, è diventato uno dei miei personaggi preferiti, o almeno mi fa piacere ogni volta che ricompare, perché vorrei saperne di più su di lui! Mi hanno irritato molto invece tutti gli altri, sia gli ospiti del principe, sia i nuovi arrivati, a volersi impicciare di una cosa che era tra il principe e Burdovskij! Splendida, invece, la sfuriata di Lizaveta Prokòf’evna, me la sono proprio immaginata farsi rossa tanto da spaventare tutti in previsione dell’esplosione! ;) Ippolìt, invece, non riesco a comprenderlo del tutto, ma lascia ancora un po’ perplessa.

Comunque, a parte le vicende di questa settimana di lettura, non meno emozionanti della precedente, devo dire che il modo di scrivere di Dostoevskij mi piace davvero molto! Prima ha saltato mesi e mesi, poi si è soffermato lungamente sulle poche ore dell’attacco del principe, per saltare poi di nuovo la sua convalescenza, e infine tornare a soffermarsi su una serata. Ora, mi rendo conto che non c’è nulla di straordinario in questo, in tutti i romanzi ci sono periodi su cui la narrazione sorvola, ma in questo libro quando la narrazione si ferma, passa davvero poco tempo in molte pagine! È la seconda volta che mi prende questo pensiero, già nella prima parte ad un certo punto mi ricordai che nonostante le pagine lette e gli avvenimenti accaduti, eravamo ancora al primo giorno di storia! E così di nuovo adesso, la narrazione non si ferma mai, passa di continuo da una cosa all’altra, ma il tempo che scorre è poco. Lo dice lo stesso Dostoevskij ad un certo punto: Ma con ciò non erano ancora finite le avventure della serata (poco prima che Nastas’ja -era lei nella carrozza, vero?- apostrofasse Evgenij Pavlyč).

Ultimo commentino: ci vorrebbe una lista dei personaggi, da quando li chiama tutti per nome mi confondo tantissimo!

Pagina principale
← PARTE SECONDA, capitoli III-VII
PARTE SECONDA, capitoli XI-fine – PARTE TERZA, capitoli I-II →

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.