Guerra e Pace – libro III, Parte Seconda, cap. 1-17

Lo so che sono molto di parte, ma come compare il principe Andrej mi si allieta la lettura! Quanto mi è piaciuto poi vederlo in questa nuova veste di comandante di un reggimento, “il nostro principe”! Bellissimo il momento in cui incontra Denisov!!!!! Già l’avevo intuito dalla descrizione che fosse lui, poi quel “Gvazie a Dio!” me l’ha confermato! Che bello rivederlo!!! E che bello che i vari personaggi si incontrino tra di loro!

Un’altra mirabile descrizione di Tolstoj: i salotti e la loro immutabilità! A San Pietroburgo i salotti di Anna Pavlovna e di Hélène sono sempre gli stessi, e in “competizione” tra di loro. Esilarante la confusione del principe Vasilij che partecipa ad entrambi!

Ma veniamo all’avvenimento forse più importante: la morte del vecchio principe. Scene a mio parere molto belle, commoventi e vere, specialmente i vari pensieri della principessina Marja. Prevedibile ma comunque bella la dimostrazione di tenerezza del principe nei confronti della figlia, poco prima di morire.

E abbiamo un altro incontro tra due nostri “cari” personaggi, e cioè la principessina Marja e Nikolaj Rostov, che appare qui nelle vesti di suo salvatore! E pare proprio che la principessina se ne sia innamorata! Quanto a lui, neanche sembra indifferente, visto che il suo pensiero va subito a Sonja e alla sua promessa… Vedremo!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.