Mensilità: Luglio 2022

← Giugno 2022
Agosto 2022 →

Fa caldo, come ben sapete, quindi bando alle ciance, andiamo a vedere che cosa è successo sul blog a luglio.

Libri

Acquistati

Ok, a luglio proprio non mi sono contenuta!!! Ho fatto ben cinque acquisti libreschi! Quattro e-book e un cartaceo! Diciamo che ho una buona scusa per ognuno, ma sono comunque tanti!
Ho preso l’e-book di And Then There Were None (Dieci Piccoli Indiani) di Agatha Christie, un libro che avevo già letto in italiano e leggo ora per la prima volta in inglese, quindi come al solito in questi casi non conto il libro come un nuovo acquisto! ;) Tanto più che l’ho già letto, anche se ancora non ho scritto il commento qui sul blog.
Poi ho preso Fortune’s Favourites di Colleen McCullough perché voglio proseguire con la serie Masters of Rome. Contavo in realtà di farlo durante l’estate, perché è un libro molto lungo, ma non sono riuscita a inserirlo in nessuna sfida, quindi purtroppo per ora questo libro si va ad aggiungere alla pila dei non letti perché non lo inizierò a breve!
Domenica scorsa ho preso il treno, ovviamente non si può fare un viaggio del genere senza un libro, ma non mi andava di portarmi quello che ho in lettura al momento (Stella Polare / Martin Cruz Smith) che è piuttosto voluminoso, ho preso allora la versione digitale de Le più belle storie di pirati della Disney, che ho ancora in lettura.
L’ultimo e-book comprato a luglio è stato The Other Black Girl di Zakiya Dalila Harris che avevo messo in wishlist avendone letto su Goodreads, e mi è stato consigliato nella sfida dei consigli e quindi lo leggerò ad agosto.
L’unico cartaceo di questo gruppo di acquisti e stato The Regatta Mystery and Other Stories di Agatha Christie, il successivo in ordine cronologico di questa autrice, stavolta una prima lettura per me.

Letti

A luglio avevo deciso di sfruttare il maggior temo libero per leggere di più, e ci sono riuscita solo in parte, visto che uno dei libri che mi ero proposta di leggere non l’ho ancora finito, ma devo dire che è successo perché purtroppo proprio a fine mese ho avuto un piccolo blocco, per fortuna già superato. Quindi alla fine a luglio ho letto solo tre libri, tutti gialli (è il trend del momento, per me, non posso farci nulla):
Riti di morte di Alicia Giménez-Bartlett, primo della serie con protagonista Petra Delicado, molto bello.
Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti, anche questo il primo di una serie (Teresa Battaglia), anche questo mi è piaciuto parecchio.
Infine ho letto And Then There Were None (Dieci Piccoli Indiani) di Agatha Christie, da molti considerato il suo romanzo più bello, devo ammettere che anche a questa rilettura mi ha colpito molto. La recensione arriverà, spero, a breve.

In lettura

I già nominati Stella Polare di Martin Cruz Smith e Le più belle storie di pirati di AAVV.

Da leggere a febbraio

Avendo ancora un libro e un fumetto in lettura, non faccio programmi troppo alti per agosto, prevedo tre libri.

  • Il capitano Alatriste di Arturo Perez Reverte (sfida del protagonista e sfida letture d’artista)
  • The Other Black Girl di Zakiya Dalila Harris (sfida dei consigli)
  • Regatta Mystery (In tre contro il delitto) di Agatha Christie

Stato dei non letti

Questo mese stendiamo un velo pietoso su questo argomento, e passiamo avanti! XD

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Momento spam

Sezione dedicata a condividere link che mi riguardano.

Ho creato un gruppo su Goodreads dedicato ai gruppi di lettura! Tempo fa ho partecipato a molti, poi non riuscivo più a starci dietro, ma ne ho un ricordo così bello che ci volevo riprovare, e così è nato Gruppi di Lettura per Tartarughe, in cui proveremo a leggere libri insieme prendendocela molto comoda! :D Se vi va, raggiungeteci! Stiamo pensando di iniziare la nostra prima lettura di gruppo a settembre, per ora stiamo ancora proponendo titoli, quindi se volete siete in tempissimo!!! :)

Recensioni interessanti

Tantissimo tempo fa ho letto la Favola di Amore e Psiche di Apuleio che mi lasciò con la curiosità di leggere l’intera opera da cui è tratto questo brano, ovvero Le metamorfosi. Ho letto QUESTA RECENSIONE sul blog Athenae Noctua che mi è piaciuta molto e mi ha fatto tornare un sacco di voglia di leggere quest’opera! A me poi piacciono molto i classici antichi!

Extra Libros

David Suchet nei panni di Poirot nell’episodio 3.01 della serie Poirot.

Quando arriva l’estate cerco di rimettermi un po’ in pari con film e serie TV che volevo vedere, ma la verità è che fa troppo caldo anche per quello! XD Comunque qualcosa ho visto. Ho iniziato a vedere alcune serie tratte dai libri di Agatha Christie, ma sto andando in ordine di libri e non di episodi. Per ora ho commentato solo i Poirot tratti da libri degli anni ’20, ma ho visto anche qualche Miss Marple e la mini serie Perché non l’hanno chiesto a Evans?, carina!
Inoltre ho ricominciato a vedere The Librarians, una serie che nonostante i difetti continua a piacermi molto, e ho finalmente visto Spider-Man – No Way Home, divertente ma non mi ha emozionato così tanto come credevo dopo averne sentito parlare così tanto bene. Temo proprio che ormai l’hype per i film Marvel mi sia passata, sono curiosa ma non ho più tutta quell’emozione che avevo fino a Endgame. Rimane comunque la curiosità, specie dopo aver visto il trailer del nuovo Black Panther.

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.