Recommendation Monday (#03)
Protagonista Bambino

Recommendation Monday è un meme settimanale creato dal blog Una Fragola al Giorno ispirato a “Recommend A…” (a cui avevo iniziato a partecipare anch’io) del blog Chicks love it che non esiste più (il meme, non il blog). Consiste nel consigliare ogni settimana un libro diverso in base al tema suggerito dal blog (ogni lunedì, per la precisione, ma io arriverò sempre tardi, anche perché il lunedì ho già la rubrica “LunedìLink”).

Ecco il tema di questo lunedì (QUI il post originale):

Consiglia un libro che abbia un bambino come protagonista


Lasciami entrare / John Ajvide Lindqvist
Oskar ha dodici anni, è vittima di bullismo da parte di alcuni compagni di classe, il sabato consegna volantini pubblicitari per guadagnare qualche soldo, vive solo con la madre, e non ha praticamente nessun amico. Una sera, nel parco vicino casa, conosce Eli.
Questo romanzo ha per protagonista un bambino, Oskar, e quasi tutta la storia è vista con i suoi occhi (anche se narrata in terza persona). Quando mi sono approcciata a questo romanzo l’ho fatto con grandi aspettative, perché ne avevo sentito parlare molto bene, e anche perché io amo molto le storie di vampiri. Bè, il libro ha notevolmente superato le mie aspettative! infatti dire che questo è un libro sui vampiri, come ho scoperto leggendo, è veramente riduttivo. C’è tutto, qui dentro. Amicizia, amore, crescita, rapporto genitori-figli, difficoltà nel tirare avanti, scuola, lavoro, accettazione del diverso, bullismo, sociopatia, droga, pedofilia, prostituzione, omicidio… la vita, la morte. E la storia di due bambini. Consigliatissimo, a tutti, anche a chi solitamente non bazzica questo genere.

4 pensieri riguardo “Recommendation Monday (#03)
Protagonista Bambino

  1. Io l’avevo iniziato e poi abbandonato dopo una cinquantina di pagine a causa delle numerose sfide alle quali dovevo star dietro. Da allora mi guarda con aria supplichevole dallo scaffale. Spero di riuscire ad incastrarlo presto o almeno di trovare un po’ di tempo per leggerlo dato che, comunque, ricordo che il film tratto dal libro mi era piaciuto molto.

    1. Io invece il film non l’ho ancora visto! Me lo riprometto da secoli, ma ancora non ne ho avuto l’occasione!

      Capisco quello che dici con le sfie, ultimamente le mie letture si sono parecchio incasinate nel tentativo di stare dietro a tutte! Mi piscciono molto, quindi non ci voglio rinunciare, ma penso che dovrò almeno limitarmi con quelle che richiedono di leggere un libro al mese, perché finisco col leggere solo quelli! Però mi piacciono così tanto!!!!

    1. Veroooooo!!!! Diceva Baudolino che il mondo è pieno di cose meravigliose e per conoscerle tutte, visto che la vita non ti basterà a percorrere tutta la terra, non rimane che leggere tutti i libri. E io mi chiedo: come si fa, visto che la vita non basta neanche a leggere tutti i libri?!?!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.