scritto da Phoebes
martedì 7 Gennaio 2014
alle 10:00
Categoria : _vario libri_

Top Ten Books è un meme a cadenza non fissa (ma postato sempre di martedì) che riunisce il Top Ten Tuesday di The Broke and the Bookish e le Top Ten Letterarie di Bibliomania. Queste iniziative sono pensate per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana (The Broke and the Bookish) o ogni mese (Bibliomania) il blog pubblica una nuova Top Ten a tema, ovviamente sempre a proposito di libri. Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provarci anch’io. Sicuramente non parteciperò a tutte le Top Ten, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :) A seconda di quale dei due blog ha inizialmente proposto la Top Ten di questa settimana, il banner qui a fianco sarà di Top Ten Tuesday oppure di Top Ten Letterarie. Se invece il banner dice è semplicemente Top Ten Books vuol dire che il tema è stato scelto da me.

Ecco il tema di questo martedì:

Top Ten Goals/Resolutions For 2014
(bookish, not bookish or a blend)

La mia Top Ten includerà sia propositi libreschi (la maggior parte) che non, tutti comunque più o meno inerenti il blog. Niente numeri perché non si tratta di una classifica, non ci sono propositi a cui tengo più di altri, è solo un elenco.

Leggere almeno 50 libri

book assemblage 2 by ~texturepack on deviantART

Sono anni ormai che mi prefiggo un numero di libri da leggere, e disattendo pesantemente il proposito. Quest’anno ho deciso di metterci più serietà, e di procedere per gradi. Cinquanta libri in un anno sono circa 4 libri al mese (+2): non mi pare un traguardo al di fuori della mia portata! Pertanto ogni mese deciderò quali sono questi quattro libri da leggere, e mi sforzerò di portare a termine tutte e quattro le letture. Per tenere il conto della cosa inserirò questa minilista in ogni “Mensilità”. Tanto più o meno tra sfide e Gruppi di Lettura so già in anticipo cosa voglio leggere nelle prossime 4 settimane! Visto che questo proposito l’ho elaborato negli ultimi giorni, e il Mensilità di dicembre l’ho già postato, scriverò qui quali sono i miei TBR (da leggere) di gennaio:

  • Addio e grazie per tutto il pesce / Douglas Adams (già in lettura)
  • Pemberley Ranch / Jack Caldwell
  • Il grande nulla / James Ellroy
  • Casino Totale / Jean-Claude Izzo

Speriamo bene! :)

Leggere qualche saggio.

Io leggo quasi esclusivamente narrativa, ma ogni tanto mi piace dedicarmi anche a letture più impegnative (per me lo sono tantissimo!) su argomenti che mi interessano e/o affascinano. Nel 2013 non ho letto neanche un saggio, quest’anno vorrei rimediare, anche perché ne ho diversi in attesa tra i miei non letti!

Leggere più libri in lingua.

Dopo la felicissima esperienza con l’ultimo, Good Omens (che credo sia diventato il libro più citato in questo blog!), ho deciso che almeno per gli autori moderni di lingua inglese d’ora in poi comprerò i libri solo in originale! E siccome, tra cartacei e ebook, ne ho già parecchi a casa, quest’anno spero proprio di riuscire a superare la mia media di libri letti in lingua! Ne ho già inserito uno tra i libri da leggere a gennaio… vedremo! :D

Diminuire i non letti!

Too many books by ~tegthethird on deviantART

Devo assolutamente accorciare la mia non indifferente lista del non letti! Ammiro molto il lavoro certosino di smaltimento che ha fatto nel 2013 a bright shining lie (ex My Bookshelf), ovvero quello di leggere in ordine alfabetico tutti i libri in suo possesso, e non comprarne altri per tutto l’anno. Il suo obiettivo era proprio azzerare la pila dei non letti, io non me la sento di puntare così in alto (i miei non letti sono 180, anche se ne riuscissi a leggere davvero 50 in un anno, mi vi vorrebbero più di tre anni e mezzo per smaltirli tutti!), però veramente voglio dare una bella alleggerita allo scaffale dei non letti. Quindi avevo pensato di ispirarmi ad un’altra blogger, Cami, e non compare più neanche un libro per tutto l’anno. Ed ecco che salta fuori questo decreto per la diffusione della lettura, secondo il quale si possono scaricare dalla dichiarazione dei redditi fino a 2000 euro di libri (1000 per svago e 1000 per studio)!!! Non si fa!!! Comunque, considerato che tanto già sapevo che non avrei rispettato proprio al 100% questo proposito (già solo per il Gruppo di Lettura), mi sono decisa ad attuarlo lo stesso! Anche di questo proposito terrò mensilmente l’aggiornamento dei progressi nei vari Mensilità. Vedremo come va! :)

Portare a termine più sfide possibile

Ogni anno mi iscrivo a tantissime sfide, e puntualmente ogni anno ne perdo la maggior parte. Quest’anno, in aggiunta al fatto che ho intenzione, in generale, di leggere di più, vorrei proprio provare a vincerne più della metà! :D

Portare a termine le serie tv lasciate in sospeso.

Chuck

Oltre a continuare seguire le quattro serie che sto guardando in questo periodo in contemporanea con l’America (Marvel’s Agents of S.I.E.L.D., Supernatural, White Collar e The Big Bang Theory), vorrei finire di vedere anche alcune serie che sono ormai concluse, ma che io ancora non ho visto per intero, ovvero: Chuck, Dark Angel, Evangelion e Roma. Vorrei poi rimettermi in pari con Downton Abbey, così da poter seguire l’eventuale (non so ancora se è stata rinnoavata o no) quinta stagione in autunno, e riprendere con Once Uopn a Time che mi stava piacenod un sacco ma poi, non so perché, ho all’improvviso abbandonato!
Infine, vorrei finalmente andare più avanti del primo episodio con Doctor Who, una serie cult che io ancora, incredibilmente, non ho visto!

Vedere più film tratti dai libri che leggo.

Avendo deciso di leggere di più, e vedere più serie tv, non so proprio dove troverò il tempo di vedere anche più film, ma ci vorrei provare! :) In particolare mi piacerebbe vedere più film tratti dai libri che ho letto. Mi piace sempre moltissimo fare il confronto tra libro e film, vedere i personaggi che ho amato sulla carta resi in carne ed ossa, e come il regista ha deciso di rendere le scene che tanto mi erano piaciute nel libro… però poi non lo faccio quasi mai. Appena finito un libro mi dico: sì, ora mi vedo anche film! Ma poi il tempo passa e quel film non arriva mai… ecco, quest’anno ci vorrei provare a mantenere questo proposito!

Andare più spesso a teatro.

Teatro Colon by ~Bloodypizza on deviantART

Bè, sì, dai, c’ho messo le serie tv, c’ho messo il cinema, come non aggiungere anche il teatro? :) Scherzi a parte, ho già puntato diverse rappresentazioni a Roma, non so se riuscirò a vederle tutte, ma alcune non posso proprio lasciarmele scappare, per esempio L’Importanza di chiamarsi Ernesto! E poi uno Shakespeare, certo, non può mancare, almeno uno a stagione! Già non vedo l’ora! :)

Andare al Salone del Libro di Torino!

Perdindirindina, lo dico tutti gli anni, e poi non ci vado mai! Speriamo che quest’anno sia veramente quello buono! Nel 2014 si terrà dal 9 al 12 maggio… almeno un giorno, riuscirò ad essere lì? Speriamo!!

Organizzare qualcosa di bello per il compleanno del blog.

Topsy Turvey Birthday Cake by *pinkcakebox on deviantART

Quest’anno Il tempo di leggere raggiunge un traguardo importante: 10 anni! Il suo compleanno è ad aprile, e per allora vorrei fare qualcosa di speciale, invece del solito cambio di grafica e basta. Non so, pensavo tipo ad un giveaway… banale, dite? Però mi pare il modo migliore per ringraziare tutti voi che mi seguite e rendete importante la mia esperienza di blogger! Bè, ho ancora qualche mese per pensarci…nel frattempo si accettano suggerimenti! :)

Argomenti


4 commenti per Top Ten Books #25:
I Miei Dieci Propositi per il 2014

  1. Insane Bazar scrive:

    Faccio miei tutti i tuoi propositi… speriamo di realizzarne almeno qualcuno ;))
    Miss Piggy

  2. Camilla P. scrive:

    Ottimi obiettivi! Molti li condivido – leggere più saggi e più libri in lingua, diminuire i non letti in mio possesso, andare di più a teatro… :)
    Anche io ammiro molto quel che ha fatto Roberta, ma non ci riuscirei mai xD E grazie per la citazione :) Comunque, vedrai che anche solo l’averne parlato qui ti aiuterà a diminuire un po’ gli acquisti, pare che rendere noti i propri obiettivi funzioni da deterrente… In bocca al lupo, in ogni caso!

    • Phoebes scrive:

      In effetti sul leggere di più in generale, e di più in lingua, sta già funzionando! Però sugli acquisti non so quanto resisterò! Ho già adocchiato un paio di titoli su BookDepository che penso prenderò appena ricarico la carta Postepay….


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: