Orgoglio e pregiudizio
PRIMA TAPPA: capitoli 1-15

«Meditavo sulla gioia squisita che possono dare due begli occhi nel volto di una donna graziosa.»
Miss Bingley lo fissò stupita e gli chiese quale dama avesse avuto il dono di ispirargli tali riflessioni.
Mr Darcy riposte intrepidamente: «Miss Elizabeth Bennet.»

(Capitolo 6)

Ho fatto proprio bene a scegliere l’audiolibro per questa ennesima rilettura di Orgoglio e pregiudizio, perché mi sta piacendo moltissimo questa versione! Rimando però al commento finale le mie impressioni sul formato, qui preferisco parlare del romanzo in sé.

In questi primi 15 capitoli già incontriamo tutti i personaggi principali, infatti verso la fine fanno la loro comparsa anche Mr Collins e Wickam. A farla da padrone però in questa parte introduttiva trovo siano stati i coniugi Bennet e i loro dialoghi, magistralmente resi dalle variazioni di tono della Cortellesi.
Ho letto questo romanzo l’ultima volta nel marzo 2010, e ascoltando l’audiolibro mi sono resa conto che lo ricordo poco, e ne sono felice perché posso rigodermene appieno la bellezza! :) Non ricordavo per esempio che la prima volta che “vediamo” Lizzy sta misurandosi un cappello, e non pronuncia neanche una parola. Inoltre non ricordavo che l’attrazione di Darcy per Elizabeth venisse palesata abbastanza presto, già dai primi capitoli, non molto dopo il loro primo incontro!

A parte tutto questo, il romanzo è straordinario come lo ricordavo! Piacevolissimo da ascoltare, in ogni cosa: i personaggi, i dialoghi, i dettagli… tutto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.