Mensilità: Dicembre 2021

Niente, neanche quest’anno ce l’ho fatta a preparare tutti i post di fine anno in anticipo, perché tanto per cambiare sono rimasta indietro con le recensioni! E mi sono anche dimenticata di preparare dei post di auguri, quindi lo faccio adesso:

BUON NATALE PASSATO E BUON ANNO NUOVO A TUTTI! :)

Guardiamo il lato positivo di tutti questi ritardi: dopo un periodo un po’ morto dovrebbero arrivare un po’ di post in successione!

Libri

Acquistati

Lo sapevo che a dicembre non avrei resistito e mi sarei fatta qualche regalo, ma diciamo che mi sono anche abbastanza contenuta! Ho preso un fumetto, Topolino Metal Edition, che contiene tutte le storie sceneggiate da Sio uscite su Topolino. Poi ho preso un libriccino piccolissimo che si allontana dalle mie solite letture perché si tratta di poesia: La canzone dei Felici Pochi e degli Infelici Molti di Elsa Morante. C’è un motivo particolare per cui ho comprato questo libro, ma ve ne parlerò poi nel commento, visto che comunque, insieme a Topolino, l’ho già letto.

Letti

Come sesso mi succede alla fine dell’anno mi do una spinta per terminare i libri in lettura, e se mi avanza tempo leggere qualcosa di brevissimo perché mi secca portarmi libri in lettura da un anno all’altro (lo so, ho dei problemi!). Fatto sta che quindi per questo motivo a dicembre ho terminato ben 4 libri, uno dei quali in lettura già da parecchio. Le mie letture di dicembre sono: Niamh delle fate, una musa preraffaellita di Silvia e Vele Ivy, già commentato QUI, poi The Grass Crown (I giorni della gloria) di Colleen McCullough (bellissimo secondo volume della serie Masters of Rome, recensione a breve!), infine i due libri acquistati a dicembre: La canzone dei Felici Pochi e degli Infelici Molti di Elsa Morante e Topolino Metal Edition di Sio.

In lettura

Per ora nessuno, perché Tutte le fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm l’ho messo in pausa, non so se lo riprenderò subito nel 2022.

Da leggere a gennaio
  • Tehanu (L’isola del drago) di Ursula K. Le Guin (sfida del protagonista e sfida dei consigli)
  • Spero di leggere come sempre almeno due libri a gennaio, ma poiché le due sfide che seguo stavolta coincidono, non ho ancora nessuna scelta per il secondo libro. Vedremo!

    Stato dei non letti

    Due acquisti, 4 letti, riesco almeno a diminuire di due unità rispetto al mese scorso! Per il bilancio annuale, rimando al post cumulativo del 2021 che sarà penso il prossimo che pubblicherò.

    Nuove aggiunte alla wishlist

    L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

    Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

    Sfide terminate

    A dicembre finiscono un po’ tutte le sfide, facciamo un breve bilancio (spoiler: le ho perse tutte! XD).

    • Goodreads Reading Challenge
      Sfida persa! :'( Ho avuto qualche momento di arresto, e un paio di mattoni che sicuramente hanno rallentato le mie letture, quindi chiudo con un misero 28/35 libri letti!
    • Sfida in Giallo 2021
      A maggio avevo raggiunto il mio obiettivo, ma ho deciso di rilanciare, e ho fallito miseramente, leggendo solo 8 gialli sui 10 che mi ero proposta.
    • Libera
      Per pochissimo persa anche questa: mi ero ripromessa di leggere 6 libri facenti parte di qualche saga che ho già iniziato, e ne ho letti purtroppo solo 4!
    • La sfida delle pagine
      Inutile dire che ho perso pure questa: avevo puntato a 7000 pagine, le ho lette solo 6853 (anche qui mi mancava poco!!!!)
    • Babele
      Indovinate? Persa anche questa, mi sono fermata a 8 libri in lingua, ma puntavo a 10 (certo The Grass Crown vale per tre quindi moralmente la considero vinta! XD)
    • Scaffale Traboccante 2021
      Vabbè qui non ci speravo neanche di riuscirci, avevo puntato a 30 libri dalla mia TBR list, non ne ho letti neanche 30 in totale quindi figuriamoci! Però su 27 libri letti solo 19 erano già in mio possesso, veramente non mi aspettavo di andare così male!!!!
    • Extra-Large Challenge 2021
      Anche questa sfida l’ho persa, ma sono comunque soddisfatta perché era tanto che non avevo più il coraggio di approcciarmi ai mattonazzi, e ne ho letti 2 su 3, quindi non male!
    • ALPHABET CHALLENGE 2021
      Niente, qui sono andata piuttosto male, solo 12 libri su 21, non so se la proseguirò nel 2022!

    Extra Libros

    Non ho commentato nulla sono questo aspetto a dicembre, ma almeno ho visto un po’ di cose (di cui forse prima o poi parlerò!).
    Ho iniziato The Witcher, sono credo a metà della prima stagione, finora mi sta abbastanza piacendo, non è eccezionale ma intrattiene, anche se la storia d’amore già mi ha stufato. Adoro però il personaggio del Bardo!
    Ho visto Encanto della Disney che, a differenza di Soul l’anno scorso che mi aveva parecchio deluso, mi è piaciuto parecchio, in particolare le canzoni e i balli: è veramente un musical animato! Sono particolarmente in fissa con We don’t talk about Bruno!
    Infine, ho visto la prima puntata di Boba Fett e non mi ha entusiasmato particolarmente, ma anche solo per Ming-Na Wen proverò a continuare.

    Scienze

    Humanity’s Last Glimpse of the James Webb Space Telescope

    Finalmente è partito il James Webb Telescope! Stavo aspettando questo lancio da un bel po’, l’hanno poi continuamente rimandato, e finalmente è avvenuto il giorno di Natale! Sì, proprio il 25 dicembre, a ora di pranzo! Nonostante i parenti sono riuscita a vederlo: è stato emozionante, come tutti i lanci, anche perché partiva col razzo europeo Ariane. Qui accanto vedere un’immagine del telescopio mentre si allontana dall’ultimo stadio del razzo. Ora sta viaggiando verso la sua orbita, la raggiungerà fra qualche settimana, poi ci vorrà ancora tempo perché sia completamente attivo, e se tutto andrà bene avremo immagini pazzesche del cosmo! Non vedo l’ora!!!!

    Blog

    Come avrete notato, il blog ha lo sfondo invernale, anche se l’ho messo un po’ in ritardo perché me ne ero completamente dimenticata! :)

    Immagini

    E, come sempre, un po’ di immagini dal web. Le prime 5 sono le prime classificate al concorso dedicato ai Lego su Flickr.

    Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

    6 pensieri riguardo “Mensilità: Dicembre 2021

      1. Grazie! ^_^
        Sono contenta che le immagini riscuotano successo! :)
        Sì, in effetti con alcune sfide ci sono andata vicino, però mi secca un po’ che le ho perse proprio tutte!
        Nel 2022 riprovo più o meno con le stesse, vedremo come andrà! Dovessi perderle di nuovo tutte, pazienza! ;)

    1. Le mensilità… viva!

      Il 25 dicembre, durante il pranzo di Natale, anche io sono stata catturata dal lancio del telescopio James Webb e sto ancora seguendo il suo percorso verso il punto di Lagrange 2.

      Scriverò di più, in quei giorni, neanche farlo apposta mi sono imbattuta in narrativa fantascientifica di prima categoria, che spero di affrontare presto sul blog.

      1. Anche io sto seguendo, prevalentemente tramite l’account twitter, i progressi del James Webb, sono davvero molto emozionata! E adesso so che avrò anche altro da aspettare, ovvero le tue recensioni a tema! :)

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.